In questi giorni LinkedIn ha presentato numerose novità, attualmente in fase di test, che sta preparando per gli utenti. Si tratta di Recupera, Cresci e Celebrazioni, ecco di cosa si tratta.
Le novità di LinkedIn
La prima nuova funzione di Linkedin è Recupera. L’idea nasce dal fatto che gli utenti ormai hanno un elevato numero di contatti ma di pochi di loro riescono a vedere gli aggiornamenti. Per questo la nuova scheda “Recupera” metterà in evidenza aspetti dei collegamenti come un nuovo lavoro, un anniversario di lavoro o se stanno assumendo. L’utente potrà mettere mi piace al loro post con un solo tocco o persino avviare una conversazione DM con un messaggio generato automaticamente come “Congratulazioni per il tuo terzo anniversario di lavoro”.
La seconda novità è Cresci, la nuova scheda dove presto verranno inserite funzioni come richieste di connessione, inviti a newsletter ed eventi e consigli per le connessioni. Insomma quello che oggi è nella schermata Rete cambierà nome diventando Cresci proprio a voler incoraggiare l’utente a far aumentare la sua rete di contatti.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Infine, già lo scorso anno, LinkedIn ha cominciato a testare la landing page Celebrazioni che racchiudeva traguardi importanti come cambiamenti di lavoro, compleanni e anniversari lavorativi. Tuttavia, è rimasto in versione beta, almeno fino ad adesso che, forse, vedrà finalmente la luce.
In ultimo, come riportato anche da TechCrunch, la società di proprietà di Microsoft, sta rilasciando una nuova funzionalità di messaggistica basata sull’intelligenza artificiale che aiuta gli utenti premium a redigere un primo messaggio a qualcuno su LinkedIn anche se non sono connessi. Per farlo l’AI studierà i profili dei due contatti creando così un messaggio ad hoc che gli utenti potranno comunque modificare prima dell’invio.