Quali cellulari sono compatibili col nuovo Android 14, e come installarlo

È disponibile la versione beta del nuovo Android 14. Scopri se è compatibile col tuo smartphone, e come installarlo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Android 14 è la prossima grande versione del sistema operativo più popolare al mondo e ora Google sta testando il primo aggiornamento di metà ciclo per Android 14 attraverso un nuovo programma beta.

Ma non tutti i cellulari potranno godersi la nuova versione. Per chi ha la fortuna di poterlo scaricare, consigliamo di fare attenzione alla procedura di installazione.

Quali dispositivi Pixel sono compatibili con Android 14 Beta

Intanto partiamo dalla lista degli smartphone che permettono la compatibilità col nuovo sistema operativo Android 14. Mentre eliminerà un altro set di smartphone Pixel dal supporto attivo, diversi saranno comunque idonei. I seguenti dispositivi Pixel saranno idonei per il programma Android 14 Beta.

  • Pixel 4a 5G
  • Pixel 5
  • Pixel 5a
  • Pixel 6
  • Pixel 6Pro
  • Pixel 6a
  • Pixel7
  • Pixel 7Pro
  • Pixel 7a
  • Piega pixel
  • Tavoletta Pixel

Ricordiamo che il modo più semplice per ottenere Android 14 sul tuo dispositivo Google Pixel oggi è tramite il programma Android Beta. È un programma automatizzato, che ti consente di “attivare” gli aggiornamenti beta di Android e installarli come faresti con un normale aggiornamento di sistema. 

Come eseguire l’installazione

Una volta scaricati i file necessari, se vuoi procedere per via sideload, dovrai avviare il tuo smartphone Android in modalità di ripristino. Dopo dovrai passare al caricamento laterale ADB, collegando il telefono a un computer e immettendo il comando sideload.

I file necessari per installare effettivamente Android 14 QPR1 Beta sul tuo Pixel sono o l’immagine di fabbrica , che pulisce il tuo telefono e avvia tutto da zero. O il file OTA beta dal sito di hosting di immagini Full OTA di Google

Successivamente, avvierai il tuo Pixel in modalità di ripristino. Per fare ciò, spegnere completamente il ricevitore. Utilizzando i pulsanti del volume, scorri verso il basso fino alla modalità di ripristino. Utilizzando i pulsanti del volume, scorri verso il basso fino a  Applica aggiornamento da ADB  e selezionalo con il pulsante di accensione. 

Dovrai poi collegare il telefono a un computer su cui sono installati gli strumenti ADB, anche direttamente dal sito web degli sviluppatori Android. Alla fine dovrai caricare localmente il file OTA. E inserire il nome del file della cartella .zip scaricata da Google e premere Invio per avviare il processo.

L’ultimo passaggio per passare al nuovo aggiornamento è selezionare l’opzione Riavvia ora con il pulsante di accensione.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.