Anche il mondo dello sport è sempre più digitale tanto che sono diverse le iniziative anche nel Metaverso. E quindi, quale miglior occasione se non quella della giornata mondiale dello sport per fare il punto sulle ultime novità tecnologiche?
Il debutto del primo torneo di tennis
Nel mese di gennaio si è svolto l’Australian Open e, per l’occasione, non poteva certo mancare un’importante novità. Tennis Australia infatti ha collaborato con Decentraland per portare il campionato anche nel Metaverso. E’ stato così ricostruito il Melbourne Park, tra cui la Rod Laver Arena e il Grand Slam Park. Come sempre, per gli ospiti del Metaverso, l’evento ha offerto contenuti esclusivi per tutti i visitatori virtuali, dai dietro le quinte fino all’accesso esclusivo dell’area di arrivo dei giocatori e del villaggio nel quale si allenavano. Un esperimento decisamente risuscito dato che pare, che solo nei primi giorni sono giunti circa 4.000-5.000 visitatori unici.
Il Netaverse
Vedere una partita dei Brooklyn Nets non è mai stato così semplice, in qualsiasi luogo ci si trovi. Il team dell’NBA ha infatti lanciato un’idea innovativa per entrare nel Metaverso anzi, nel Netaverse.
Il Netaverse è un sistema video di ultima generazione che si occupa di sviluppare rendering 3D in alta qualità e decisamente vicini alla realtà. Per farlo utilizza oltre 100 videocamere che, circondando l’intero campo. Il risultato? Una visuale a 360° sull’intero campo di gioco.
L’acquisto dell’isola nel Metaverso
Gli acquisti di lotti nel Metaverso non sono certo una novità ma, ne diventano notizia quando a spendere cifre (presumibilmente) da capogiro sono i volti noti del mondo dello sport. Si tratta di Marco Verratti che è stato il primo calciatore a investire pubblicamente in asset situati nel Metaverso. Il calciatore ha infatti acquistato una delle 25 isole in vendita su Exclusible, un marketplace parte di The Sandbox. La cifra però non è stata resa nota.
Il primo stadio nel Metaverso
Infine, come si può giocare e praticare il calcio senza un campo adatto? Da qui nasce la partnership tra Sony e il Manchester City che darà vita al primo stadio nel Metaverso.
Secondo quanto riportato da Nuria Tarre, chief marketing and fan engagement officer di City Football Group il progetto prevede la costruzione di “Etihad Stadium virtuale, che sarà simile a quello di oggi, ma probabilmente più futuristico“.
Una volta pronto, i tifosi potranno decidere se seguire le loro partite del cuore allo stadio oppure comodamente seduti sul divano di casa propria. Ovviamente questa non sarà l’unica novità ma vi saranno anche tante sorprese, dall’incontro virtuale con i giocatori fino a prodotti in versione NFT.
Federico Morgantini Editore