Intelligenza artificiale, Jennifer Lopez diventa ‘Jen AI’ in una campagna per Virgin Voyages

Jennifer Lopez è entrata a far parte di una nuova campagna per Virgin Voyages, la compagnia di crociere del gruppo Virgin

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Intelligenza artificiale

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

In un annuncio pubblicato martedì, la cantante-ballerina-attrice è diventata la prima celebrità a donare la sua immagine a un programma di intelligenza artificiale (AI) per creare “Jen AI”, una versione virtuale alimentata dall’IA di J-Lo il cui compito è invitare le persone a salpare in alto mare. Come parte della campagna, i consumatori possono creare le loro inviti personalizzati utilizzando lo strumento Jen AI visitando VirginVoyages.com.

Jennifer Lopez diventa Jen AI

L’intelligenza artificiale cambierà il futuro delle adv?

Lo spot si apre con J-Lo che si rilassa, e con una voce seducente si presenta come chief celebration officer di Virgin Voyages e invita le persone a salire a bordo della nave. Improvvisamente, a causa di un glitch, viene rivelata la sua vera identità: in realtà è un uomo di nome Kyle. Lo spettatore scopre quindi che la vera J-Lo non è da nessuna parte e la donna inquadrata è infatti Jen AI, un gioco di parole per “generative AI” – la classe emergente di strumenti che producono contenuti in risposta agli input degli utenti. Un’altra donna dal backend prende il posto di Kyle, suggerendo che Jen AI abbia bisogno di un paio di miglioramenti prima che la tecnologia sia perfezionata.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

“Da un punto di vista creativo, amiamo il fatto che questo ti faccia ridere e ti tenga impegnato dall’inizio alla fine del film quando invii gli inviti con Jen AI a tutti i tuoi amici”, ha dichiarato Nathan Rosenberg, chief brand officer di Virgin Voyages.

Realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa VMLY&R, la campagna si basa su una partnership esistente tra Virgin Voyages e Lopez, iniziata nel 2021. Arriva in un momento in cui il 77% dei viaggiatori ha consigliato di navigare con Virgin Voyages rispetto ad altre compagnie di crociere, secondo i Condé Nast Traveler’s 2022 Readers’ Choice Awards.

“Attraverso questa idea incredibilmente creativa di VMLY&R, stiamo sia utilizzando che prendendo in giro il mondo dell’IA. Questa idea unisce un uso innovativo e giocoso della tecnologia dell’IA a un’icona e superstar globale”, ha detto Rosenberg. “Jen AI dà a tutti accesso a Jennifer per aiutare a riunire i propri cari, smettere di inventare scuse e salpare per la vacanza di una vita”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.