Se usi Google Telefono, a breve dovrai dire addio a questa funzionalità molto usata dagli utenti

Una vera e propria comodità per molti utenti di Google Telefono. Purtroppo, a breve non potrai più usarla. Ecco di quale si tratta

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

L’ecosistema Google si aggiorna costantemente, specie in un periodo come questo con l’intelligenza artificiale a farla da padrona. Nel caso però di Google Telefono, l’aggiornamento non sempre è sinonimo di “aggiunte”, almeno oggi.

Se la usi tutti i giorni, quest’applicazione a breve toglierà dal suo sistema una funzionalità che in molti hanno apprezzato. Ecco di cosa si tratta.

Google Telefono, dovrai dire addio a questa funzionalità a breve

Google Telefono (o altresì Phone by Google) sta perdendo la funzione “Luoghi vicini” (Nearby Places). Ma che cos’è? Si tratta di una funzionalità che consentiva alle query di ricerca di nomi di aziende immesse nell’app Telefono “di fornire risultati relativi ai numeri di telefono delle attività commerciali locali oltre ai semplici contatti personali“, riporta Google.

A confermare la notizia è il sito specialistico 9to5google. Inoltre, come si legge in una nota di supporto, Google afferma che “solo un numero molto limitato di persone utilizza questa funzione“.

Perché? Per il fatto che “la stragrande maggioranza degli utenti utilizza Ricerca Google o Maps quando cerca numeri di telefono relativi alle attività commerciali“. Ad alcune persone è piaciuta questa funzionalità per la sua comodità e la sua natura unica, ma non Nearby Places, meno accurato rispetto a Google Maps.

L’addio di Nearby Share avverrà “nei prossimi mesi” per gli utenti stabili di Phone by Google. A partire dall’ultima beta (versione 122), non si vedrà più né l’app né l’impostazione associata. Tuttavia, la barra di ricerca la potrebbe segnalare ancora su “Cerca contatti e luoghi”.

Quale sarà l’alternativa a Nearby Places?

Sui telefoni Pixel, Google punta alla nuova capacità di Call Screen nel caso in cui si voglia chiedere se una chiamata sia urgente, mentre le trascrizioni sono ora disponibili su Pixel Watch.

Come visto, Google trova sempre un’alternativa. E così sarà per Nearby Places. Sempre la nota segnala come soluzione ufficiale la seguente:

“Per gli utenti esistenti di Nearby Share nell’app Phone by Google, puoi facilmente soddisfare le stesse esigenze digitando il nome di un’attività locale in Ricerca Google o Google Maps, che fornisce informazioni ancora più utili oltre ai numeri di telefono, come indirizzo/indicazioni stradali, informazioni sul sito Web e altro ancora.”

Questa rimozione consentirà al team di “concentrarsi sulla creazione di esperienze di altissima qualità, più affidabili e più innovative nelle telefonate“.

Nonostante la perdita, per il colosso di Redmond la strada non è così in salita. Già nel 2023, funzionalità come Hold For Me e Direct My Call si sono estese ad altri paesi. Guardando al futuro, Google afferma che “c’è molto altro in programma per il 2024”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.