TikTok ha rilasciato la sua quarta previsione annuale sulle tendenze dell’anno appena cominciato. Ecco alcuni spunti da TikTok What’s Next Report 2024.
Le tendenze di TikTok
Il 2024 sarà trainato da un “Coraggio Creativo”. Secondo le analisi, infatti, i post dei brand che saranno caratterizzati da un mix di curiosità, immaginazione, vulnerabilità e coraggio riusciranno a costruire connessioni più profonde con le community e gli utenti presenti sulla piattaforma.
Nello specifico tre saranno i trend del 2024:
– La curiosità ha raggiunto il culmine. A portare gli utenti su TikTok è la ricerca di qualcosa, a tenerli sulla piattaforma, invece, è la curiosità dei video che trovano e che spesso li portano alla scoperta di novità delle quali nemmeno conoscevano l’esistenza. Gli utenti, infatti, hanno 1,8 volte più probabilità di essere d’accordo sul fatto che TikTok li introduca a nuovi argomenti che non sapevano nemmeno di apprezzare.
– Narrazione sfrenata. La narrazione resta sempre il filo che unisce gli utenti ai brand e ai creator. Dai contenuti co-creati al “rimanere fedele a #delulu”, su TikTok, il cambiamento in cui tutti possono avere voce ha liberato la creatività per tutti, dove voci diverse, formati collaborativi e argomenti stanno ribaltando tutto ciò che sappiamo sulla narrazione tradizionale su la sua testa.
– Colmare il divario di fiducia. Continua a esserci un crescente divario di fiducia tra consumatori e marchi che spinge il pubblico a cercare coinvolgimento oltre una vendita una tantum. Stanno anche cercando marchi che guidino un cambiamento sociale positivo e la trasparenza.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
“Il 2023 ha visto un pubblico di oltre 1 miliardo di persone venire regolarmente su TikTok per trovare comunità, sorprese e divertimento. In un’era in cui la narrazione è diventata prevedibile, TikTok mette in mostra la creatività senza inizio, metà o fine. Nel 2024 vedremo la community di TikTok basarsi su questo in modi che non abbiamo mai visto prima. Alimentato da una miscela di curiosità, immaginazione, vulnerabilità e coraggio, il coraggio creativo sarà infuso nella nostra vita quotidiana“, ha dichiarato Sofia Hernandez, Global Head of Business Marketing di TikTok.
Puoi visualizzare il rapporto globale completo “What’s Next” qui.