Microsoft Edge sta diventando il primo browser AI al mondo?

Con Copilot e il nuovo Bing, Microsoft Edge potrebbe diventare davvero il 1° browser AI al mondo. Per il momento

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Microsoft sta intraprendendo una campagna di rinnovamento per il suo browser Internet Edge, mirando a superare l’immagine di un’icona solitaria nascosta nel bordo del desktop di Windows. Il gigante tecnologico sta ora posizionando Edge come un pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale, rinominandolo ufficialmente “Microsoft Edge: AI Browser“.

E tutto questo mentre il panorama tecnologico si prepara al CES 2024, con un sacco di incredibili novità nel campo tech e digital, soprattutto nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Microsoft Edge primo browser AI al mondo?

In precedenza era denominato “Il tuo browser potenziato dall’AI“. Ma dopo l’introduzione delle funzionalità di AI di Bing l’anno scorso, Edge è diventata la punta di diamante dell’innovazione in campo di intelligenza artificiale.

Questa mossa strategica è evidente nei negozi app come Google Play e App Store di Apple, sottolineando l’integrazione di funzionalità avanzate di AI all’interno del browser.

La descrizione dell’app evidenzia le capacità GPT-4 del browser, con l’integrato chatbot Copilot e l’accesso al modello di generazione di immagini DALL-E 3 di OpenAI. Questa evoluzione del nome è stata notata per la prima volta da The Verge.

Tuttavia, nessuno di questi marchi viene visualizzato quando cerchi Edge in Microsoft Store. Perché? Forse per via del fatto che tutti i PC Windows sono già dotati di Edge. O forse perché Microsoft vuole provare a navigare nello tsunami del branding AI che sta per arrivare nel 2024.

Arriva l’assistente Copilot anche su Android

Come già anticipato giorni fa, Microsoft ha lanciato un’app Copilot completa sia su iOS che su Android. Si tratta essenzialmente della stessa offerta dell’app ChatGPT (sebbene conceda l’accesso gratuito a GPT-4), offrendo agli utenti le funzionalità del chatbot Copilot e la creazione di immagini DALL-E.

Questa app mobile, a differenza di Copilot in Bing o sul desktop, non ha accesso alla cronologia di utilizzo di altre applicazioni. Così potrà garantire agli utenti il controllo sulla copia e incolla dei testi.

Sia per Copilot, sia per Bing AI, Microsoft sottolinea il suo impegno per la privacy, soprattutto sui dispositivi Apple, conformandosi a rigorosi requisiti di privacy. La descrizione dell’App Store mette in risalto le funzionalità di privacy di Edge, assicurando agli utenti che nessuna cronologia di ricerca viene memorizzata negli account Bing o Microsoft.

Tuttavia, nei termini di servizio, Microsoft fa notare che elabora e archivia gli input di AI “a fini di monitoraggio per prevenire utilizzi o risultati abusivi o dannosi del servizio.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.