Apre il FIAT Metaverse Store

Anche Fiat entra nel Metaverso e inaugura il suo showroom dove presenterà la nuova 500 con mobilità elettrica

Redazione
fiat

Dopo Nissan, anche Fiat entra nel Metaverso col suo Fiat Metaverse Store nel quale i clienti potranno parlare con una persona reale, chiedere informazioni e persino acquistare un’auto direttamente da casa. Ecco com’è il nuovo showroom del brand.

Il Fiat Metaverse Store

“In FIAT siamo ancora una volta all’avanguardia nell’offrire ai nostri clienti una brand experience innovativa e stress free. In puro stile FIAT, il FIAT Metaverse Store è il primo del suo genere nel settore automobilistico. È un’esperienza magica: un viaggio immersivo, guidato dall’uomo, nel mondo FIAT. Semplice e user-friendly, in linea con l’idea del “tech it easy”, e accessibile a tutti, grazie alla sua tecnologia” – ha dichiarato Olivier Francois, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis. “In breve, è il nostro modo di rendere la nostra customer experience personalizzata, grazie all’interazione con una persona, e ancora più semplice, in linea con la nostra missione sociale di soddisfare l’attuale bisogno di semplificazione della vita delle persone. Per la prima volta, i nostri clienti potranno esplorare e acquistare la Nuova 500 La Prima by Bocelli comodamente da casa, grazie a un processo assistito dall’uomo, istantaneo, realistico e stress free”. Un’esperienza unica nel suo genere che sarà estesa a tutta la gamma della Nuova 500 entro la fine del 2022. Inoltre, entro il primo semestre del 2023, i clienti potranno esplorare una varietà di modelli nel Metaverse Store e, partendo dall’Italia, il nostro rivoluzionario customer journey sarà disponibile anche in altri mercati”.

Il digitale, quindi, rivoluziona completamente la customer experience del brand portandola a un livello superiore. Per farlo, FIAT, si è servita del prezioso aiuto di Touchcast e Microsoft. La piattaforma Metaverse-as-a-Service di Touchcast è costruita sul Microsoft Cloud e fornisce ai clienti l’accesso al Metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Il risultato è una sintesi di digitale e fisico, in un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra.

Nello showroom di Fiat nel Metaverso, dunque, il cliente potrà ammirare l’auto a 360°, conoscerne i dettagli di tecnologia e mobilità elettrica e, persino, personalizzarla scegliendo carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata, vedendo letteralmente l’auto cambiare in tempo reale prima di decidere di acquistarla.

Federico Morgantini Editore