Elon Musk annuncia l’uscita di Grok 2 e Grok 3

Elon Musk sorprende i suoi fan e annuncia il mese di uscita di Grok 2 e Grok 3. E anche qualche piccola novità

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
grok

Il patron di X-Twitter Elon Musk ha recentemente annunciato l’uscita delle due nuove versioni del suo modello AI, Grok 2 e Grok 3, tutte in arrivo entro la fine dell’anno.

Grok 2 e Grok 3, ecco quando arrivano

Come riferisce Elon Musk sui suoi post X-Twitter, è prevista l’uscita di Grok 2 per agosto, seguita dal rilascio di Grok 3 entro la fine del 2024. L’annuncio di Musk è arrivato in risposta a un video di Aidan Gomez, CEO di Cohere, il quale ha spiegato che molti modelli si stanno basando sui risultati dei modelli di OpenAI.

Al momento, i dettagli su questi nuovi modelli linguistici sono scarsi. Ma Musk ha sottolineato che Grok 3 sarà addestrato su 100.000 Nvidia H100, promettendo che sarà “davvero qualcosa di speciale“.

Ricordiamo che Grok è il modello AI lanciato in contrapposizione al ChatGPT della sua ex azienda OpenAI. Parliamo di un modello che si distingue per l’accento posto sull’umorismo, e che Musk punta a renderlo ancora più realistico. La versione più recente, Grok 1.5, è stata rilasciata a marzo e offre capacità di ragionamento migliorate e una lunghezza del contesto di 128.000 token.

A differenza di altri chatbot come ChatGPT, Gemini e Claude, X non offre una versione gratuita di Grok, rendendolo meno popolare. Non è chiaro se in futuro verrà mai rilasciata una versione gratuita. Soprattutto considerando i costi elevati per la gestione dei modelli di linguaggio e l’obiettivo di Musk di aumentare le entrate di X. Tuttavia, con il continuo sviluppo e i miglioramenti promessi, Grok potrebbe guadagnare terreno nel panorama delle intelligenze artificiali.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.