Digital Italy Summit 2025: l’AI al centro della competitività e della sicurezza nazionale

A Roma arriva Digital Italy Summit 2025: due giorni di dibattiti e panel con focus l’AI come leva strategica per la competitività e la difesa del Paese

Redazione

Roma si prepara ad accogliere la decima edizione del Digital Italy Summit, evento cardine per l’innovazione digitale in Italia, promosso da TIG – The Innovation Group. Il 19 e 20 novembre 2025, l’Acquario Romano ospiterà esperti, leader industriali e istituzionali per discutere di intelligenza artificiale, difesa nazionale, modernizzazione della Pubblica Amministrazione e infrastrutture tecnologiche avanzate. L’edizione 2025, intitolata Unlocking the potential of Innovation, affronta le sfide di un mondo segnato da crisi energetiche, tensioni geopolitiche e nuove forme di protezionismo economico, sottolineando come la tecnologia sia sempre più il pilastro della competitività e della resilienza del Paese.

Intelligenza artificiale e difesa: il nuovo paradigma strategico

Davanti alle sfide contemporanee legate a crisi, tensioni e tanto altro, il Summit si propone come un momento di confronto e analisi per individuare le soluzioni e le strategie per il futuro sempre più legate alle nuove tecnologie.

Per questo motivo, l’edizione 2025 si aprirà con una giornata dedicata ai Digital Leaders, con focus sull’intelligenza artificiale come motore di competitività industriale e sicurezza nazionale. La difesa del futuro si fonda non solo sugli armamenti tradizionali, ma anche su cybersicurezza, robotica, sistemi di sorveglianza avanzati e tecnologie spaziali, elementi indispensabili per garantire autonomia strategica e resilienza.

Come sottolinea Roberto Masiero, Presidente di TIG, “L’intelligenza artificiale rappresenta oggi un fattore determinante non solo per la crescita economica, ma anche per la sicurezza e la resilienza del Paese. In un momento storico segnato da incertezze geopolitiche e profonde trasformazioni, la capacità di ‘sbloccare il potenziale dell’innovazione’ significa investire in conoscenza, infrastrutture digitali e competenze, per rendere l’Italia più competitiva e sempre più autonoma sul piano tecnologico. La sfida di oggi è quella di coniugare sviluppo economico e sicurezza per il nostro Paese, costruendo un ecosistema in cui la tecnologia diventi un vero motore di innovazione e crescita per il Paese.”

L’intelligenza artificiale nell’industria e nei servizi

A dare avvio ai lavori sarà la presentazione del Rapporto Annuale sull’Innovazione Digitale in Italia, a cura di Roberto Masiero, Presidente di TIG . Seguirà l’intervento di Alec Ross, autore e professore alla Bologna Business School, che offrirà una visione approfondita su come l’intelligenza artificiale possa diventare una leva strategia per la crescita economica dei territori.

Il pomeriggio della prima giornata proseguirà con il panel “Come l’AI sta trasformando Industria, Servizi, Infrastrutture e Pubblica Amministrazione”, che vedrà la partecipazione di importanti leader del settore IT.

Ampio spazio sarà poi dedicato al tema della geopolitica, con un focus su Europa, Italia e sovranità tecnologica. Lo speech introduttivo sarà affidato a Nathalie Tocci (Direttore dell’Istituto Affari Internazionali), a cui seguiranno gli interventi di Vincenzo Camporini (Generale dell’Aeronautica Militare e già Capo di Stato Maggiore della Difesa) e Daniel Gros (Direttore dell’Istituto per la Politica Europea dell’Università Bocconi).

Un ulteriore approfondimento sarà riservato a AI, Digitale, Spazio e Cybersicurezza per la Difesa del futuro, con particolare attenzione alle tecnologie dual use, strumenti a doppio impiego civile e militare considerati oggi un modello di innovazione industriale. Interverranno Carlo Alberto Carnevale Maffè (Professore di Strategia all’Università Bocconi), rappresentanti di Fincantieri, Leonardo e della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, analizzando come l’AI e le infrastrutture digitali possano rafforzare la competitività industriale e la sicurezza nazionale.

Ultimo panel sarà dedicato al tema “Quale politica industriale per la competitività del Sistema Paese?”, con gli interventi di Stefano Firpo (Direttore Generale di Assonime), Alessandro Fontana (Direttore del Centro Studi Confindustria) e Flavio Tonelli (Professore di Ingegneria dei Sistemi Industriali all’Università degli Studi di Genova).

Chiuderà infine la prima giornata dei lavori l’intervento di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy.

Modernizzazione della PA ed efficienza dei servizi digitali

La seconda giornata si concentrerà sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, essenziale per migliorare l’efficienza, la qualità dei servizi e la trasparenza. Verranno analizzate le sei missioni del PNRR – cultura, istruzione, mobilità, ambiente, salute e inclusione sociale – grazie anche alla ricerca TIG – Gruppo Maggioli.

La sessione PA AI e Data Driven illustrerà come i vertici dei principali enti pubblici stiano adottando strategie innovative per una PA moderna e semplificata, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini.

Il pomeriggio sarà dedicato alle infrastrutture digitali, dai data center italiani (oggi 138) alle reti ibride e satellitari, fondamentali per abilitare servizi avanzati come telemedicina, smart cities e gestione delle emergenze. Le applicazioni pratiche dell’AI saranno presentate attraverso casi concreti di automazione amministrativa, analisi predittiva e servizi personalizzati, evidenziando l’approccio “Man in the loop”, che pone l’intelligenza artificiale al servizio dell’uomo senza sostituirlo.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.