Grandi novità per il mercato europeo delle criptovalute. Eurex di Deutsche Borse, la più importante Borsa di derivati, ha annunciato l’introduzione di futures Exchanged Traded Note di Bitcoin: un importante passaggio che porterà alla nascita del primo mercato regolamentato in Europa sui derivati finanziari legati alla criptovaluta.
Il primo contratto future sarà stipulato il 13 settembre e sarà basato sull’Exchange traded cryptocurrency BTCetc-Etc Group Physical Bitcoin (Btce) di Etc Group. In questo modo verrà replicato al 100% l’andamento del Bitcoin, monitorando i prezzi in un ambiente regolamentato.
Leggi anche: Coinbase a Wall Street, il Bitcoin vola e fa sperare i fan delle criptovalute
Randolf Roth, membro del comitato esecutivo di Eurex, ha spiegato che questa mossa consentirà a un magior numero di partecipanti al mercato di scambiare e fare operazioni di copertura sul Bitcoin.
Anche Bradley Duke, ceo di Etc Group, ha affermato che la scelta di basare il future sull’Etc Btce è stato un riconoscimento della qualità del prodotto e della sua liquidità di prim’ordine.
Bitcoin: a settembre sarà introdotto il future Exchange Traded Note
La crescita del Bitcoin è stata inarrestabile negli ultimi mesi, arrivando a toccare quota 50mila dollari. Un trend abbracciato appieno anche da PayPal, che ha deciso di aprire all’adozione delle criptovalute come metodo di pagamento comune.
Il mondo delle criptovalute ha ormai invaso qualsiasi settore. Adesso, infatti, è possibile guadagnare monete virtuali anche scommettendo su VIP e notizie socio-politiche. L’idea è nata da Polymarket, startup fondata a SoHo, noto quartiere di New York.