Alibaba svilupperà camion a guida autonoma

Redazione
Alibaba

Il colosso dell’e-commerce cinese Alibaba ha deciso di investire nel settore della guida autonoma attraverso il suo braccio logistico Cainiao.


Il leader cinese dell’e-commerce Alibaba prevede di sviluppare camion a guida autonoma con la controllata nella logistica Cainiao, ha dichiarato giovedì Cheng Li, Chief Technology Officer, come riporta Reuters.

Non solo camion a guida autonoma. Cheng ha anche affermato che Cainiao mira a introdurre 1.000 robot di consegna autonomi in Cina nel prossimo anno.

L’annuncio arriva mentre dozzine di startup, case automobilistiche e grandi aziende tecnologiche accelerano il lavoro sui sistemi di veicoli a guida autonoma per portare un cambiamento epocale nel settore dei trasporti.

Cainiao, ramo logistico di Alibaba
Cainiao è la piattaforma logistica di Alibaba nata nel 2013 (Image courtesy of cainiao.medium.com)

Alibaba leader tecnologico asiatico: il progetto AsiaForward

Ma la guida autonoma non è l’unico settore tecnologico dove Alibaba punta a crescere, tra i suoi obiettivi anche il cloud. Alibaba Cloud, la tecnologia digitale e la spina dorsale dell’intelligence di Alibaba Group, ha lanciato giusto un paio di giorni fa il progetto AsiaForward con un finanziamento iniziale di 1 miliardo di dollari e risorse per coltivare un pool di talenti digitali di milioni di persone, dare forza a 100.000 sviluppatori e alla crescita di 100.000 startup tecnologiche in Asia Pacific (APAC) nei prossimi tre anni. Presentato durante l’Alibaba Cloud Summit 2021, il progetto fa parte della strategia del provider cloud di investire in infrastrutture, innovazione tecnologica e sviluppo dei talenti per contribuire alla crescita economica locale attraverso la trasformazione digitale quale fornitore leader di servizi cloud di fiducia nell’area APAC.

“La tecnologia innovativa è fondamentale per la ripresa da Covid-19, mentre è necessaria una forte pipeline di talenti esperti nelle applicazioni digitali per supportare lo sviluppo sostenibile dell’economia digitale di oggi. Stiamo assistendo a una forte domanda di tecnologie cloud-native nei verticali emergenti in tutta la regione, dalle piattaforme di e-commerce e logistica a FinTech e intrattenimento online”, ha affermato Jeff Zhang, presidente di Alibaba Cloud Intelligence.

Federico Morgantini Editore
QR Code