Aperte le candidature per partecipare all’Agribusiness Innovation Lab 2025, il programma dell’associazione Réseau Entreprendre Piemonte dedicato a startup e nuove imprese operanti in settori come l’agritech, il turismo e la sostenibilità. Grazie a un percorso altamente specializzato, il programma offre un’opportunità per gli imprenditori innovativi di sviluppare i loro progetti e connettersi con esperti del settore.
Agribusiness Innovation Lab, al via l’edizione 2025
Sostenuto da Fondazione CRC e Fondazione CRT, fin dalla sua nascita l’Agribusiness Innovation Lab di Réseau Entreprendre Piemonte ha come obiettivo quello di supportare la crescita di progetti imprenditoriali innovativi con un percorso strutturato che combina mentoring personalizzato e networking strategico.
Aperta a startup, imprese e team attivi nei settori Agritech, Food & Wine, Turismo e Sostenibilità, l’iniziativa offre alle realtà selezionate l’accesso a un percorso due mesi di accelerazione, oltre alla possibilità di connettersi con investitori e aziende di riferimento nel settore.
Inoltre, il programma mette in palio premi speciali per le realtà più meritevoli in ambito innovazione, sostenibilità e impatto sociale. Tra i principali segnaliamo il Premio Impact by Réseau Entreprendre Piemonte, il Premio Innovazione by Metroconsult, il Premio Digital Service by Versya, il Premio Brand Academy by Well Com, il Premio Spotlight by Digistart, il Premio Sustainability Development by Confindustria Cuneo e il Premio Venture Pass by LaGemma Venture.
Come partecipare all’iniziativa
C’è tempo fino al 14 marzo per inviare i propri progetti. Possono candidarsi all’iniziativa le neo-imprese costituite che abbiano non più di due anni di fatturato e siano iscritte nella sezione ordinaria del Registro delle imprese. Inoltre, sono ammesse le startup innovative (o a vocazione sociale e cooperative), purché siano regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese. Anche i team e i progetti consolidati in fase di costituzione aziendale possono partecipare.
Le proposte devono riguardare uno dei quattro settori di interesse. Ad esempio, nel Food & Wine il focus è su progetti innovativi nella produzione, distribuzione e ristorazione. Nel campo dell’Agricoltura & Agritech, si cercano soluzioni tecnologiche per migliorare la filiera agroalimentare. Per quanto riguarda il Turismo, si accettano idee che valorizzino il territorio attraverso approcci digitali e sostenibili. Infine, nel settore della Sostenibilità, sono benvenuti progetti focalizzati sull’efficienza energetica, la gestione ambientale e lo sviluppo territoriale.
Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.