Aperte le candidature per i programmi di accelerazione “Future Seed” e “Upward Phase” promossi da Star Italia Accelerator, che offriranno alle 10 startup che verranno selezionate l’opportunità di crescere e connettersi con reti internazionali.
Da Star Italia Accelerator due programmi per accelerare le startup
Rivolti a startup in fase seed, early stage ed early growth, i due programmi di Star Italia Accelerator hanno come obiettivo supportare le realtà selezionate nello sviluppo delle loro competenze distintive, “con un importante focus sul processo di validazione del business model e sullo sviluppo del fatturato“.
In particolare, “Future Seed” (che dura dai 2 ai 4 mesi) si rivolge alle aziende meno mature, offrendo loro servizi e dando loro l’opportunità di presentare le proprie idee agli investitori attraverso presentazioni pubbliche (public pitch events) o giornate dimostrative (demo days).
Mentre il secondo, “Upward Phase” (dalla durata variabile dai 2 ai 6 mesi) è rivolto a startup più strutturate, alle quali offre l’opportunità di connettersi con reti di altre aziende, con le quali possono condividere esperienze e aumentare le possibilità di nuove opportunità.
Centrale nei due programmi di Star Italia Accelerator è l’approccio adottato, basato “sull’open innovation e sulla creazione di nuovi contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie, di cui le startup potranno beneficiare anche dopo la conclusione del programma“, come si legge nel comunicato ufficiale di Confindustria Ancona.
Saranno ammesse ad ogni programma di accelerazione al massimo 10 startup. Possono partecipare sia aziende già costituite che quelle che non lo sono ancora. I settori di interesse includono Aerospazio, Biotecnologie, Industrie Creative, Hospitality e Green Economy. Ciascuna startup selezionata parteciperà a un percorso di accelerazione della durata massima di 6 mesi, con il supporto di mentor, di corporate partner e di investitori selezionati.