Promuovere l’uso di mobilità di trasporto a basse e zero emissioni di carbonio. Con questo obiettivo la Toyota Mobility Foundation, in collaborazione con la Città di Venezia, Challenge Works ed il World Resources Institute, ha lanciato la Sustainable Cities Challenge. Dieci sono i finalisti annunciati nelle ultime ore.
I finalisti della Sustainable Cities Challenge
Parte di una Challenge globale da 9 milioni di dollari, divisa in due fasi nel corso di tre anni, la Sustainable Cities Challenge è stata lanciata a Venezia nel giugno di quest’anno, attirando 126 proposte innovative da tutto il mondo. La Challenge ha coinvolto, oltre a Venezia, anche Detroit (USA) e Varanasi (India), ciascuna città con un finanziamento dedicato di 3 milioni di dollari.
Ogni singola proposta è stata valutata sulla possibilità di riuscire a influenzare i comportamenti dei cittadini aumentando così la mobilità sostenibile.
Ciascun semifinalista riceverà un finanziamento di 50.000 dollari per affinare e adattare le proprie soluzioni al contesto veneziano, con l’obiettivo di promuovere un maggiore utilizzo delle opzioni esistenti di trasporto a basse e zero emissioni.
Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta
Le imprese che si sono conquistate la finale sono: Betterpoints Ltd, un’impresa di tecnologia che incoraggia atteggiamenti eco-compatibili, come il trasporto attivo e il transito pubblico; Bikeloop AS, specializzata nella creazione di sistemi di parcheggio per biciclette intelligenti, sicuri e sostenibili; Factual Consulting SL, che userà la sua piattaforma “Rideal” per la gestione di programmi di incentivi alla mobilità e di budget per la mobilità; Hce Srl, web agency che da oltre 20 anni progetta e sviluppa progetti all’avanguardia per marchi e agenzie internazionali; Instant System Sas, fornitore di Mobility-as-a-Service, che copre il trasporto pubblico, la bicicletta e la mobilità condivisa; Ioki GmbH, azienda tecnologica per la mobilità digitale; Kooling Technologies Limited, società londinese di deep tech; My House Geek Pty Ltd (BikeParty), piattaforma digitale per l’organizzazione di gite di gruppo in bicicletta; Nudgd AB, startup che integra scienza comportamentale con strumenti digitali per incoraggiare abitudini di mobilità sostenibile; UrbanTide Limited con la piattaforma uMove per il trasporto sostenibile e il cambiamento dei comportamenti.