Google Messaggi introduce la ricerca per le chat di gruppo e tanto altro

Novità in arrivo per l’app Messaggi di Google, sia sul lato “estetico” che sul lato più propriamente software

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Google continua a migliorare l’esperienza utente di Google Messaggi con questa nuova funzionalità di ricerca per le chat di gruppo e il rinnovato design del pulsante di invio. Due esempi di come l’azienda stia lavorando per rendere l’app ancora più pratica e intuitiva per gli utenti.

Nuova funzionalità di ricerca gruppi sulle chat di Google Messaggi

Riferisce 9to5google, Google ha introdotto una pratica funzionalità di ricerca per le chat di gruppo nella schermata “Nuova conversazione” di Google Messaggi per Android.

Se prima il campo “A” permetteva di cercare solo contatti singoli, ora è presente una sezione “Chat di gruppo” che permette di cercare anche conversazioni multi-utente, funzionando sia per i nomi dei gruppi che per i partecipanti.

Inoltre, con la nuova implementazione, l’anteprima ora mostra l’ultimo messaggio inviato, con una freccia che porta direttamente alla chat.

Questa novità è attualmente in fase di test nella versione beta dell’app (versione 20240820_00_RC00) e non è ancora disponibile nel canale stabile.

Miglioramenti all’interfaccia utente

Riferisce HD Blog, Google ha anche apportato un’importante modifica al design del pulsante di invio all’interno delle conversazioni di Google Messaggi. Precedentemente, l’icona dell’aeroplanino di carta aveva uno sfondo chiaro o scuro. Ora, il design è stato invertito per creare un maggiore contrasto e rendere il pulsante più evidente.

Nel nuovo design, lo sfondo del pulsante adotta il colore dinamico del sistema o uno dei temi personalizzati per le bolle di chat, mentre l’icona stessa appare in chiaro o scuro a seconda del contrasto. L’icona del lucchetto per la crittografia end-to-end (E2EE) o la scintilla di Gemini continuano ad apparire nell’angolo del pulsante, come in precedenza.

Come la precedente, anche questa modifica è attualmente visibile nella versione beta di Google Messaggi (versione 20240813_00_RC00). Non è ancora chiaro quando sarà disponibile per tutti gli utenti nella versione stabile dell’applicazione.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.