Solo poco tempo fa Telegram aveva dichiarato l’arrivo di Telegram Business, il rivale ufficiale di WhatsApp Business e, ora, eccolo disponibile per tutti gli abbonati Premium.
Ecco Telegram Business
A partire da questi giorni chiunque può trasformare il proprio account Telegram in un account business e ottenere l’accesso alle nuove funzioni aziendali. Tra queste la prima riguarda gli orari di attività di un’azienda e il suo indirizzo posizionato direttamente su una mappa.
Quando un utente aprirà la pagina iniziale di un’attività su Telegram Business, inoltre, potrebbe vedere un testo e un sticker personalizzato anche con la grafica aziendale. Una volta avviata la chat le aziende possono offrire agli utenti, oltre a un messaggio di benvenuto, anche risposte rapide ovvero delle scorciatoie per l’invio di messaggi preimpostati, che possono contenere più messaggi e che supportano la formattazione del testo, i link, gli stickers, i media e i file. Questo, infatti, è utile per fornire subito le informazioni principali come per esempio un calendario delle lezioni oppure il menù del proprio ristorante. Infine si potrà anche preimpostare un messaggio quando l’attività è chiusa o in vacanza. Grazie al link nelle chat, inoltre, gli utenti potranno prenotare un tavolo o tracciare un ordine direttamente su Telegram Business.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
L’azienda inoltre può gestire la sua chat come gli è più comodo impostando anche dei tag per le chat che creano automaticamente delle cartelle nelle quali vengono filtrati i messaggi. I bot Telegram poi aiuteranno le aziende elaborando e rispondendo a loro nome. “Questo apre una nuova era per i bot Telegram: accogliamo tutti gli sviluppatori che vogliono creare nuovi servizi che aiutino le attività ad automatizzare e migliorare la comunicazione con gli utenti di Telegram. Per maggiori dettagli, consulta i nostri Manuali Bot”, ha dichiarato Telegram.