WhatsApp sta puntando sempre più sui suoi canali tanto da essere pronto a lanciare gli insight che aiuteranno i creatori a capire meglio il loro pubblico.
Gli insight sui canali di WhatsApp
A lanciare la notizia in anteprima è stato come sempre Wabetainfo che ha scoperto che gli insight saranno disponibili, almeno inizialmente, solo su WhatsApp Web.
La piattaforma di messaggistica di casa Meta dunque permetterà presto ai proprietari di visualizzare approfondimenti per i loro canali, fornendo loro analisi preziose per comprendere meglio il loro pubblico e le prestazioni dei contenuti. Ciò include il numero di spettatori unici che hanno visto uno qualsiasi degli aggiornamenti del canale almeno una volta, escludendo più visualizzazioni da parte degli stessi utenti. Inoltre, evidenzia i paesi con la più alta concentrazione di account raggiunti, consentendo ai proprietari dei canali di identificare dove i loro contenuti sono più popolari e di adattare le proprie strategie di conseguenza. Inoltre l’aggiornamento mostrerà anche la variazione netta dei follower negli ultimi 30 giorni, calcolata sottraendo il numero di persone che hanno smesso di seguire il canale o hanno cancellato il proprio account dal numero di nuovi follower.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Una funzionalità senz’altro attesa che permetterà ai proprietari di capire cosa piace al loro pubblico e creare una comunicazione più mirata ottimizzando così le proprie strategie.
La funzionalità di analisi del canale è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento del client Web.