Il 4 febbraio del 2004 un giovane ragazzo rilascia per la prima volta Facebook quello che, in pochissimo tempo, è diventato uno dei social media più usati. Ecco com’è cambiato in questi vent’anni.
Vent’anni di Facebook
Un giovane Mark Zuckerberg, allora studente di Harvard, insieme ai compagni Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, il 4 febbraio 2004 presentarono al mondo Facebook. Allora era solo una rete sociale dedicata appositamente al mondo universitario che veniva chiamata The Facebook. In poco tempo venne introdotta in tantissime università americane e, poi, venne diffuso nel mondo. Fu da allora che nacque ufficialmente il mondo dei social media che, fino a prima, erano più che altro delle chat di messaggistica via web.
Nel 2006 vennero lanciati i primi gruppi e le prime pagine fan, quelle che oggi conosciamo come pagine di aziende, prodotti e personaggi famosi nonché influencer e che permettono all’azienda di guadagnare grazie alle entrate pubblicitarie effettuate dalle stesse. C’è poi Messenger che oggi è un’app a sé stante ma quando venne introdotta, nel 2008, altro non era che la chat di messaggistica privata di Facebook.
Nel corso degli anni la piattaforma continua ad aggiornarsi, a cambiare il feed e a introdurre la timeline: tutte novità apprezzate dagli utenti che, nel 2012, sfondano il tetto del miliardo di account presenti sulla piattaforma.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Più recentemente Facebook è diventata una media company che gestisce anche altri social media come Instagram, WhatsApp e l’ultimo nato Threads. La società, inoltre, nell’ottobre del 2021 ha cambiato nome in Meta anticipando il successo (ora concluso?) del Metaverso.
Oggi, vent’anni dopo, di cose ne sono cambiate, a partire dal nome che ha perso il The rimanendo solo Facebook. Non sono mancati scandali e scivoloni ma, ancora oggi, è una delle piattaforme più longeve di sempre. Nato per i giovani, oggi viene visto come luogo dedicato ai boomer anche se i profili dei ragazzi sono ancora presenti, seppur meno utilizzati.
Secondo i dati dell’ultima trimestrale, come riportato da TGCom24, nelle scorse ore, sulla piattaforma ogni giorno nel mondo sono attive 2.11 miliardi di persone, 3,07 miliardi ogni mese. I dati degli utenti attivi sulle tre piattaforme sono in crescita del 6%.