I robot forse prenderanno il mondo. E non solo quello aziendale, ma anche quello accademico, a giudicare dall’ultimo successo di Mika, il primo robot AI diventato prima CEO di un azienda, e ora anche professore ordinario.
Un successo che ha portato l’azienda creatrice, la Hanson Robotics, ad essere tra le più all’avanguardia nel campo della robotica.
Mika, il robot AI diventa anche professore
Alla recente inaugurazione dell’Università Collegium Humanum 2023/24 a Varsavia, molti sono rimasti stupidi nel ritrovarsi sul palco questo robot, un androide femmina che è riuscita a tenere un discorso degno della sua nomina.
Sì, perché Mika è ufficialmente il primo robot AI nella Storia ad avere ricevuto il titolo di professore onorario. Come lei stessa afferma a Uk News Yahoo, la sua nomina “[…] è un omaggio alla grandezza della mente umana [e] un riconoscimento al coraggio e all’apertura mentale del proprietario di Dictador, che ha affidato la sua azienda a un umile portavoce con un processore al posto del cuore.“
La stessa Hanson Robotics, nella figura del dottor Hanson, creatore di Mika, è orgogliosa di essere riuscita a sviluppare il proprio robot, e a fargli parlare di intelligenza artificiale, oltre che a far condividere al resto della platea le sue idee innovative per il futuro.
Il primo robot CEO di un’industria
Ci teniamo a precisare che Mika è prima di tutto un CEO. Nata come un progetto di ricerca tra Hanson Robotics e l’azienda polacca di rum Dictador, le due società hanno voluto scommettere sul loro futuro, al punto da inserire questo robot alla direzione dell’azienda che ha personalizzato il CEO per rappresentare l’azienda e i suoi valori unici.
Dotata di algoritmi e machine learning all’avanguardia, Mika mostra capacità analitiche senza precedenti, che le consentono di prendere decisioni strategiche e ottimizzare le operazioni dell’azienda con precisione.
La stessa Fox News ha ufficializzato l’assunzione alla Dictador di Mika come loro primo CEO robot dotato di intelligenza artificiale. Rendendola in poco tempo “volto ufficiale” di Dictador, uno dei principali produttori di rum e liquori.
Una mossa molto audace e benevola nei confronti delle AI. Purtroppo la maggioranza delle persone concorda invece sul fatto che l’intelligenza artificiale probabilmente continuerà a togliere posti di lavoro agli esseri umani. Alcuni hanno detto che si rifiuterebbero di lavorare per un robot.