Apple ha annunciato una Apple Pencil più economica dotata di USB-C. Si attacca magneticamente anche al bordo laterale di un iPad, anche del modello di decima generazione rilasciato da Apple lo scorso anno.
Ma attenzione, il prezzo più economico significa che la Pencil non è dotata di alcune delle funzionalità più avanzate degli accessori di prima e seconda generazione.
Quanto costa la nuova Apple Pen per iPad
Da un recente comunicato stampa di Apple, è confermata l’uscita della nuova Apple Pencil, la nuova penna per iPad. E ad un costo più contenuto del solito: l’accessorio per iPad costerà 79 dollari e verrà fornito con un cappuccio scorrevole che rivela la porta USB-C.
Per intenderci, la Pencil costò alla sua uscita 99 dollari, mentre la seconda versione ben 129 dollari. Ma questa economicità non si traduce in disponibilità.
Il dispositivo non supporta la sensibilità alla pressione, l’accoppiamento e la ricarica wireless o la funzione di doppio tocco che consente di passare da uno strumento all’altro. Tuttavia, supporta ancora il passaggio del mouse con i modelli M2 di iPad Pro.
Un po’ stona rispetto alle altre versioni, come la Pencil 2 del 2018. Era un enorme aggiornamento rispetto al modello originale , aggiungendo funzionalità come la ricarica wireless, e il collegamento magnetico al lato degli iPad supportati. Più il supporto per i controlli gestuali per cose come cambiare strumento durante l’utilizzo di un’app. Ma tutto questo costava.
La compatibilità della nuova penna
L’Apple Pencil USB-C, nonostante la nuova tecnologia figlia delle nuove direttive UE, è compatibile con una vasta gamma di iPad, tra cui:
- l’iPad Pro da 12,9 pollici dalla terza alla sesta generazione,
- l’iPad Pro da 11 pollici dalla prima alla quarta generazione,
- l’iPad Air di quarta e quinta generazione,
- l’iPad di decima generazione,
- l’iPad Mini di sesta generazione.
Il primo modello di Apple Pencil utilizzava un connettore Lightning, mentre il modello di seconda generazione si caricava in modalità wireless. Quest’ultimo non è compatibile con l’iPad di decima generazione rilasciato da Apple lo scorso anno.
Ricordiamo che l’Apple Pencil USB-C sarà disponibile all’inizio di novembre.