Google offre ai proprietari di Pixel Fold in vari paesi la possibilità di riparare i propri telefoni fornendo addirittura pezzi di ricambio. Il supporto per il dispositivo è disponibile nelle regioni in cui viene venduto, inclusi Stati Uniti, Regno Unito e Germania.
Peccato che questa offerta nasconda un tranello: una spesa non indifferente per le riparazioni.
Quando devi spendere per riparare Google Pixel Fold
In genere l’azienda è piuttosto generosa, anche perché sembra che tu possa riparare praticamente qualsiasi cosa. Puoi riparare la batteria, l’auricolare, il sensore di impronte digitali, la fotocamera anteriore, l’obiettivo posteriore e persino una parte della scheda logica.
Naturalmente, puoi riparare sia lo schermo esterno che quello interno su Pixel Fold. Ma qui c’è una notevole discrepanza di prezzo che potrebbe limitare gravemente la tua capacità di effettuare riparazioni.
Se solo la fotocamera frontale interna, il costo arriva a 43 dollari solo per l’obiettivo. Se non disponi degli strumenti, puoi ottenere il kit completo per 50 dollari. Lo schermo esterno è uno dei pezzi più costosi in quanto la sostituzione costa 160 dollari, escludendo eventuali strumenti mancanti.
Lo schermo interno, tuttavia, lo porta all’estremo in quanto costa ben 900-910 dollari, se scegli il kit di riparazione. È poco più della metà del prezzo di Pixel Fold.
Alcune limitazioni nella riparazione dei prodotti Google
Purtroppo lo schermo interno è anche il componente più difficile da sostituire poiché essenzialmente devi svuotare il dispositivo del suo hardware interno prima di trasferire tutto. Infatti ad oggi per Google Pixel Watch non è prevista alcuna modalità di riparazione, se il danno riguarda lo schermo.
Ogni componente viene fornito con una propria guida pratica completa che accompagna le persone attraverso il processo di riparazione del pieghevole passo dopo passo. Inoltre, ciascuno di essi presenta vari avvertimenti che invitano gli utenti a prestare attenzione, in determinati punti. Gli angoli del vetro dello smartphone sono fragili, ad esempio, quindi si consiglia di “utilizzare molto calore e di essere molto delicati”.
Prima di correre ad acquistare le parti per il tuo Google Pixel Fold, ci sono un paio di limitazioni di cui devi essere consapevole. Come ad esempio il fatto che già alcuni articoli sono esauriti, come segnala Techradar.