SnapCalorie sfrutta l’IA per stimare le calorie del cibo dalle foto

La startup focalizzata sulla salute ha sviluppato un’applicazione basata sull’intelligenza artificiale per ottenere una stima accurata delle calorie, e non solo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Fondata da Wade Norris, ex dipendente di Google, e Scott Baron, ingegnere di sistemi nel settore aerospaziale, SnapCalorie ha recentemente raccolto 2 milioni di dollari di finanziamenti da investitori tra cui Accel, Index Ventures, l’ex CEO di CrossFit Eric Roza e Y Combinator.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

Nonostante non sia la prima app basata sulla computer vision per il conteggio delle calorie, SnapCalorie si distingue per l’utilizzo di sensori di profondità sui dispositivi supportati per misurare la dimensione delle porzioni e per la presenza di un team di revisori umani per garantire un livello di qualità superiore. Secondo Norris, il team riesce in media a ridurre l’errore calorico al di sotto del 20%. Altre app utilizzano l’IA per il tracciamento dei pasti basato su foto, ma nessuna di esse aiuta a stimare la dimensione delle porzioni, che è la parte più importante per ridurre l’errore.

Tuttavia, le applicazioni basate sulla fotografia per il conteggio delle calorie suscitano molto scetticismo nell’industria della salute. Uno studio del 2020 che confrontava alcuni dei contatori di calorie basati sull’IA più popolari ha rilevato che il più accurato, Calorie Mama, aveva ragione solo il 63% delle volte.

SnapCalorie prova a superare lo scetticismo su questo tipo di app

SnapCalorie cerca di migliorare questa situazione grazie a un algoritmo sviluppato internamente che, secondo Norris, può stimare le calorie di un alimento meglio di una persona. L’algoritmo identifica i tipi di cibo presenti nella foto e misura la dimensione delle porzioni per stimare il contenuto calorico. I risultati possono essere registrati nel diario alimentare di SnapCalorie o esportati su piattaforme di tracciamento fitness come Apple Health.

Norris ammette che l’algoritmo di SnapCalorie potrebbe essere influenzato dalla cucina americana, dal momento che i dati di allenamento iniziali sono stati raccolti principalmente negli Stati Uniti. Tuttavia, l’azienda sta espandendo i dati di allenamento per includere anche altre cucine culturali, utilizzando le foto degli utenti di SnapCalorie e dati interni.

SnapCalorie, nonostante la sua accuratezza, non può fornire un resoconto completamente preciso delle calorie consumate in un pasto, poiché ci sono molte variabili che le app non considerano, come diversi metodi di cottura e il tempo necessario per digerire singoli alimenti. Norris sottolinea che le funzionalità di stima delle calorie di SnapCalorie dovrebbero essere considerate semplicemente come una parte più ampia del puzzle della nutrizione.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.