L’aveva annunciato e, ora, Seoul ha davvero inaugurato il suo Metaverso aprendolo anche al pubblico.
Il Metaverso di Seoul
Il 16 gennaio 2023 entra ufficialmente nella storia della città di Seoul che ha inaugurato il suo Metaverso dopo oltre tre anni di lavori e test.
A presentare il nuovo Metaverso è stato il sindaco della capitale sudcoreana Oh Se-hoon. All’interno del mondo virtuale dunque, i cittadini potranno accedere a documenti ufficiali, depositare proteste ufficiali, ricevere risposte dagli uffici comunali, in particolare sul versante fiscale e della dichiarazione delle tasse. L’idea è quella di integrare anche numerosi altri servizi quali economici, culturali, turistici, educativi e civici, in tre fasi a partire dal prossimo anno. Nello specifico, come si legge sul sito ufficiale del governo di Seoul, ci saranno:
– Seoul Plaza for reading books, Seoul Dreamboard for Media, creazione di spazi creativi e di gioco per la partecipazione dei cittadini.
– Esperienze ricche come Fintech Lab, Corporate Support Center e le 10 principali attrazioni turistiche di Seoul.
– Youth Mentoring Avatar Virtual Counseling Room, 120 Consultazione Servizio Civile, Piazza Tasse.
– In futuro vi sarà un ampliamento dei contenuti quali aula esperienza sicurezza cittadino, contratto immobiliare, esperienza spazio DDP.
– Evento ‘Find a tee’ con i cittadini per un mese dopo l’apertura e la stabilizzazione anticipata
La spesa per la realizzazione di questo mondo virtuale , pare essere pari a circa 2 miliardi di won, 1,6 milioni di dollari, per la prima fase del progetto.