fbpx

ARCA, il pannello fotovoltaico non solo portatile ma anche con la batteria integrata

Quello di ARCA non è un semplice pannello fotovoltaico. Vediamo infatti quali sono le sue caratteristiche e le sue funzionalità

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Tra eolico e solare probabilmente il successo arriderà chi offrirà soluzioni che guardino alla praticità, oltre che all’efficienza. E ARCA sembra sia sulla buona strada, con i suoi modelli di pannelli fotovoltaici.

Oltre a essere portatile, il pannello ARCA introduce un sistema di batteria integrata che rivoluziona completamente il meccanismo di stoccaggio energetico. Vediamo meglio quali sono le sue caratteristiche.

ARCA, il pannello fotovoltaico portatile e integrato al tempo stesso

Presentato di recente da GreenMe, il pannello solare di ARCA non solo rappresenta un avanzato sistema di produzione di energia, ma introduce anche un meccanismo di stoccaggio energetico integrato, ridefinendo il nostro approccio all’energia rinnovabile.

Sviluppato in collaborazione tra le aziende spagnole Solartia e IED, ARCA è un rivoluzionario pannello fotovoltaico con batteria integrata che garantisce anche una serie di funzionalità di monitoraggio e manutenzione predittiva, in grado di valutare lo stato di salute di componenti cruciali come i moduli fotovoltaici e la batteria. Ciò consente di anticipare eventuali necessità di manutenzione. Inoltre, il sistema di raffreddamento passivo contribuisce ad allungare la vita utile del generatore solare.

Altro particolare è anche la robustezza del sistema, che si manifesta nella sua capacità di operare in un ampio intervallo termico estremo, da -15 a 65°C. Il tutto garantendo resistenza in condizioni ambientali diverse, tra cui pioggia, neve e ondate di calore. In termini di sicurezza, è dotato di sistemi antifurto e può essere saldamente fissato al suolo.

I modelli Lite e Plus

La soluzione di ARCA però non è unica. Sempre GreenMe riporta ben due modelli di questo innovativo pannello fotovoltaico:

  • ARCA Lite,
  • ARCA Plus.

Le differenze sono le seguenti: il Lite offre una potenza nominale di 490 Wp con un intervallo di tensione da 30 a 50 V, mentre il Plus offre una potenza di 980 Wp con una gamma di tensioni tra 60 e 100 V. Ma entrambe le versioni sono caratterizzate da un design che protegge i componenti elettronici, assicurando una resistenza all’umidità fino al 100%.

Il nucleo di ARCA è costituito dalle batterie LiFePO4, ottimizzate attraverso un sofisticato algoritmo di gestione che preserva la durata della batteria prevenendo sovraccarichi e scariche profonde.

ARCA è a tutti gli effetti una soluzione concreta per affrontare la povertà energetica, offrendo un design innovativo che facilita l’installazione a livello globale senza richiedere competenze tecniche specializzate.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.