fbpx

Astribot presenta S1, il nuovo robot umanoide che sfida Boston Dynamics

Un robot in grado di eseguire movimenti ad una velocità notevole, nonché di svolgere mansioni in maniera davvero efficiente. Ecco S1 di Astribot

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Aziende come Boston Dynamics devono cominciare a guardarsi le spalle, perché oggigiorno è sempre più facile trovarsi con una concorrenza sempre più agguerrita, capace di mettere all’angolo la propria serie di robot anche con un solo nuovo esemplare. Come nel caso di Astribot, che di recente ha presentato il suo nuovo robot umanoide, S1. Un robot che potrebbe diventare a tutti gli effetti il più veloce e preciso del momento. E anche se ancora si sa poco e nulla delle sue specifiche tecniche, guardando il video della sua presentazione, non ci sono dubbi: le sue capacità sono davvero notevoli.

S1, il nuovo robot di Astribot che sfida Boston Dynamics

Riporta Interesting Enginnering, la Astribot, azienda specializzata nello sviluppo di assistenti robot dotati di intelligenza artificiale, ha presentato di recente il suo umanoide S1 in un video sul suo canale YouTube.

Fondata come succursale del colosso Stardust Intelligence da Lai Jie, che ha lavorato anche con Tencent Robotics Laboratory, Baidu e l’Università Politecnica di Hong Kong, Lai Jie ha dalla sua parte una grande esperienza nello sviluppo di robot a gambe ruotate come Tencent, Ollie, così come di molti altri nuovi tipi di robot.

Dal nome molto “luminoso” (Astribot deriva dal proverbio latino antico Ad astra per aspera: “un viaggio attraverso le difficoltà per raggiungere la polvere di stelle”), l’azienda punta nel suo piano a lungo termine a impegnarsi nello sviluppo e nella diffusione della tecnologia dei robot con intelligenza artificiale.

Come sta facendo, guarda caso, OpenAI, che ha presentato due creazioni notevoli:

  • un robot per piegare la biancheria sviluppato in collaborazione con la norvegese 1X;
  • un robot avanzato con Figure, che mostra rivoluzionarie capacità di ragionamento del linguaggio naturale.

Cosa sa fare S1

Partito come progetto sperimentale nel 2022 e con un solo annodi sviluppo effettivo, l’S1 è in grado di eseguire movimenti con una velocità massima di 10 metri al secondo e gestire un carico utile di 10 chilogrammi per braccio. Inoltre, viene visto svolgere mansioni domestiche a una velocità senza precedenti, segnando un significativo progresso per un robot.

Sfruttando il machine learning, il robot S1 può eseguire una miriade di compiti intricati a beneficio degli esseri umani, imitando quasi alla perfezione la velocità operativa e l’adattabilità degli adulti.

Inoltre, il robot mostra una velocità impressionante e una notevole precisione, eseguendo senza sforzo compiti come:

  • aprire e versare il vino;
  • tagliare delicatamente un cetriolo;
  • girare un panino in una padella;
  • eseguire una calligrafia intricata.

Riporta Interesting Engineering, Astribot sostiene che l’S1 sta seguendo una serie di test con modelli di grandi dimensioni e che il suo rilascio è previsto nel 2024 inoltrato.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.