Rolls-Royce entra nel mondo dei veicoli elettrici

Rolls-Royce presenta in anteprima Spectre, la sua prima auto 100% elettrica. Ecco alcune delle sue principali caratteristiche

Redazione
Rolls-Royce

Si chiama Spectre ed è il primo veicolo elettrico di Rolls-Royce presentato proprio in questi giorni.

La Rolls-Royce Spectre

Nel 1900, il co-fondatore della Rolls-Royce, Charles Rolls, profetizzò un futuro elettrico per l’auto. Avendo acquisito un veicolo elettrico chiamato The Columbia Electric Carriage, ne prevedeva l’idoneità come alternativa pulita e silenziosa al motore a combustione interna, a condizione che ci fossero infrastrutture sufficienti per supportarlo. Oggi, più di 120 anni dopo, è giunto il momento per Rolls-Royce Motor Cars di adempiere la profezia del suo padre fondatore“. Così la storica azienda di auto annuncia il suo ingresso nel mondo dei veicoli elettrici con Spectre una cupè ultra-lusso a due porte.

Il veicolo, realizzato nel 2021, ha superato innumerevoli test per essere pronto per i clienti più esigenti, ovvero quelli fedeli al brand di Rolls-Royce. Spectre, infatti, è stato sottoposto a un viaggio di oltre 2,5 milioni di chilometri, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce. La fase di test, però, non è ancora terminata e si concluderà nel 2023 mentre i veicoli saranno disponibile nel quarto trimestre dello stesso anno.

L’auto nasce dalla stessa piattaforma modulare in alluminio della Phantom e della Ghost ma ha una struttura lievemente modificata per fare posto alla batteria e aumentare la rigidità torsionale. Ma la vera innovazione è il rivoluzionario sistema di Intelligenza decentralizzato che permette di scambiare informazioni tra le oltre 1.000 funzioni messe a disposizione dal veicolo.

Da un punto di vista di design l’auto è altamente personalizzabile e si differenzia per essere la prima Rolls-Royce prodotta in serie sulla quale è disponibile il sistema Starlight Doors, che incorpora 4.796 “stelle” leggermente illuminate. Le porte delle carrozze possono anche essere commissionate con uno sfondo di pannelli in legno Canadel, che prende il nome dalla baia nel sud della Francia dove Sir Henry Royce e il suo team di progettazione trascorrevano gli inverni.

Infine, per quanto riguarda i dati del veicolo, sono ancora in fase di perfezionamento dato che sono attualmente in fase di test. Secondo quanto diffuso fino ad adesso Spectre dovrebbe avere un’autonomia completamente elettrica di 320 miglia /520 chilometri WLTP e offre 900 Nm di coppia dal suo propulsore da 430 kW. Si prevede di raggiungere 0-60 mph in 4,4 secondi (0-100 km/h in 4,5 secondi).

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.