A Mazzarino parte il nuovo parco eolico di Tozzi Green da 10 MW

Il nuovo parco eolico della Tozzi Green garantirà energia pulita a migliaia di famiglie, nonché un risparmio di CO2 emessa

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Un nuovo parco eolico onshore parte in Sicilia, nei prezzi di Mazzarino. Con una potenza da 10 MW, si tratta di uno degli ultimi progetti del Gruppo Tozzi Green, che permetterà di fornire energia pulita a 6.000 famiglie.

E non solo. Oltre a fornire energia, garantirà un risparmio stimato di oltre 300.000 tonnellate di anidride carbonica in ben 20 anni di operatività.

Tozzi Green, completato il parco eolico onshore di Mazzarino

Il Gruppo Tozzi Green, un importante attore nel settore delle energie rinnovabili e dell’elettrificazione rurale con sede a Ravenna, ha annunciato il completamento della costruzione e l’entrata in funzione del parco eolico onshore di Mazzarino, in Sicilia, con una potenza installata totale di 10 MW.

Tozzi Green gestirà direttamente il parco, confermando la sua posizione unica nell’integrazione completa e orizzontale di tutta la catena del valore (Development, Epc, O&M) per gli impianti provenienti da fonti energetiche rinnovabili, tra cui idroelettrici, eolici, fotovoltaici e a biogas.

Andrea Tozzi, amministratore delegato di Tozzi Green, ha sottolineato al Resto del Carlino l’importanza del parco di Mazzarino, a pochi mesi da quelli di Murfi e Vicaretto, evidenziandolo come un passo tangibile nel piano di investimenti strategici del gruppo per la crescita della potenza installata in Italia, che si attesta intorno a 100 MW.

Inoltre ha espresso fiducia nei futuri sviluppi del settore delle energie rinnovabili in Italia, sottolineando la crescente consapevolezza dell’importanza di rendere il paese sempre più indipendente ed efficiente dal punto di vista energetico, come dimostrato dalla robusta crescita della potenza installata nel 2023.

Come funziona il nuovo impianto eolico

Secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, l’impianto è composto da 5 aerogeneratori da 2 MW ciascuno e si prevede che genererà circa 24 GWh di energia rinnovabile all’anno.

Questo nuovo parco eolico contribuirà a fornire energia pulita a oltre 6.000 famiglie, con un risparmio stimato di oltre 300.000 tonnellate di anidride carbonica nei prossimi 20 anni di operatività. Inoltre, ha avuto un impatto positivo sull’occupazione nelle aree circostanti.

Con l’aggiunta di questo nuovo impianto, la potenza installata complessiva del Gruppo Tozzi Green raggiunge ora i 186,2 MW, di cui circa il 50% è in Italia. A questa cifra si aggiungono oltre 222.000 kit fotovoltaici in Perù.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.