Se usi spesso l’app di YouTube TV apprezzerai molto questa novità, o meglio questo redesign. Da sempre YouTube armeggia costantemente con il design della sua app, e di recente l’azienda ha condiviso le ultime modifiche apportate sulla sua app ottimizzata per la TV.
Ma perché tutto questo? Per rendere l’esperienza visiva più interattiva e dare maggiore risalto a tutto, come commenti e descrizioni dei video, senza intralciare il video che stai cercando di guardare. E anche per vendere di più.
Come l’app di YouTube TV rende i video ancora più interattivi
Come riporta The Verge, la nuova visualizzazione riduce leggermente il video. E lo fa per fare spazio alla descrizione, ai commenti e ad altri elementi circostanti. Per attivare la nuova interfaccia, basta cliccare per passare dal layout standard a schermo intero a quello nuovo.
Come hanno scritto Joe Hines e Aishwarya di YouTube Agarwal in un post sul blog:
“Ciò che gli utenti potranno vedere sui loro televisori è una soluzione di design che mantiene il video in primo piano e al centro, ma aggiunge anche la possibilità di accedere alle funzionalità che rendono YouTube unico, il tutto senza interrompere l’esperienza visiva”.
Riporta The Verge, il team di progettazione di YouTube ha creato diversi prototipi e ha poi chiesto agli utenti di fornire feedback su quale approccio funzionasse meglio.
Perché questa modifica?
Il motivo dietro questa innovazione estetica è, indubbiamente, commerciale. Sempre The Verge ha notato che, spostando le funzionalità interattive sul lato destro, YouTube punta sempre più a portare lo shopping sullo schermo televisivo.
Nella sezione “Prodotti in questo Video” (products in this video) ogni volta che i creator includono ciò che viene presentato nei loro contenuti, appariranno appunto i prodotti.
Ovviamente è una vetrina: YouTube non ha ancora raggiunto il punto in cui ti consente di completare un’intera transazione dalla tua TV. Però sì è avvicinata: l’app di YouTube TV visualizzerà un codice QR che puoi scansionare per completare l’acquisto di un articolo sul tuo telefono.
Oltre all’app, YouTube afferma che questa riprogettazione arriverà anche sul servizio originale di YouTube TV, che consentirà agli abbonati di quel servizio di tenere traccia dei punteggi senza ostacolare il gioco in corso. Ma solo nelle prossime settimane, come sempre.