Negli ultimi anni, il mercato degli e-reader ha visto molti cambiamenti, con dispositivi che puntano a migliorare la qualità della lettura digitale. Il Boox Palma 2 si inserisce in questa tendenza, presentandosi come un e-reader delle dimensioni di uno smartphone pensato non solo per chi cerca un’alternativa ai lettori tradizionali, ma anche per chi desidera una fruizione digitale meno invasiva.
Boox Palma 2, un’esperienza di lettura su misura
Sul mercato attuale non esiste un dispositivo simile al Boox Palma 2. Mentre altri e-reader sono spesso di dimensioni più grandi, come iPad Mini o tablet, il Boox Palma 2 mantiene un formato tascabile, facile da portare in giro e pensato per entrare in tasca o in una piccola borsa.
Sebbene sia progettato per somigliare a un classico smartphone, il Palma 2 nasconde un display pensato specificamente per la lettura. Questo tipo di schermo, tipico degli e-reader, offre una visione confortevole e non affatica gli occhi: una caratteristica cruciale per chi legge a lungo.
Precisa l’ANSA, oltre che per la lettura il Boox Palma 2 può essere utilizzato anche per ascoltare musica o podcast, nonché per prendere appunti e navigare online su siti semplici.
Specifiche tecniche e prezzo dell’e-reader “smartphone”
Con sistema operativo Android e accesso al Play Store, il Boox Palma 2 permette agli utenti di utilizzare molte app. E sebbene non sia pensato per sostituire uno smartphone, il Palma 2 presenta delle caratteristiche tecniche abbastanza avanzate, quali:
- un processore Qualcomm octa-core,
- 6 GB di RAM,
- 128 GB di memoria,
- una fotocamera da 16 MP per scansioni rapide,
- una batteria da 3.950 mAh per una lunga autonomia.
Particolarità di questo e-reader è il fatto di essere dotato anche di un sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione, nonché di due altoparlanti, due microfoni, uno slot per microSD e alcune nuove funzionalità software, tra cui un assistente AI in grado di rispondere a domande e opzioni per la personalizzazione della lettura.
Come riporta l’ANSA, il dispositivo è in Italia da qualche settimana, con prezzo di lancio a 299,99 euro. Decisamente più costoso rispetto alla concorrenza, ma comunque una valida alternativa ai modelli tradizionali.