Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
La divisione motociclistica di BMW, BMW Motorrad, ha presentato i ConnectedRide Smartglasses, occhiali intelligenti che offrono ai motociclisti un display a visione ravvicinata. Questo dispositivo permette di visualizzare le informazioni del cruscotto direttamente nel campo visivo del guidatore, senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.
A differenza di altri dispositivi di realtà aumentata, come l’AR/VR headset di Apple, che posizionano schermi colorati ad alta risoluzione davanti agli occhi dell’utente, i ConnectedRide Smartglasses proiettano un’informazione minima sulla lente destra degli occhiali, in modo da non distrarre il guidatore o ostruire la vista.
Questi occhiali si collegano all’app BMW Motorrad Connected tramite connessione Bluetooth e forniscono al motociclista informazioni importanti come la velocità, il limite di velocità della strada, la marcia e le indicazioni GPS di navigazione. È possibile visualizzare solo le frecce di direzione o ottenere maggiori dettagli come i nomi delle strade, gli incroci e la distanza al prossimo cambio di direzione.
ConnectedRide, l’obiettivo principale è la sicurezza
L’obiettivo principale dei ConnectedRide Smartglasses è quello di aumentare la sicurezza dei motociclisti, consentendo loro di mantenere costantemente la testa alta e gli occhi sugli altri conducenti. Questo dispositivo rappresenta un passo avanti nel settore dei dispositivi indossabili, dimostrando l’utilità dei display indossabili in applicazioni al di fuori dei videogiochi.
I ConnectedRide Smartglasses di BMW Motorrad saranno disponibili più avanti quest’anno al prezzo di circa $750, offrendo ai motociclisti un’esperienza di guida più sicura e con tutte le informazioni necessarie sempre a portata di sguardo. Questo innovativo prodotto potrebbe rivoluzionare il modo in cui i motociclisti interagiscono con le informazioni durante la guida, consentendo loro di mantenere la concentrazione sulla strada senza dover distrarsi.