Samsung Electronics ha annunciato SmartThings Station un hub per smart home che consente un facile controllo e l’interoperabilità di diversi dispositivi connessi.
La smart home di Samsung
Con l’aumento della necessità di avere una smart home, aumentano anche le tecnologie che consentono di collegare in modo semplice, affidabile e interoperabile un numero sempre maggiore di dispositivi. Tra questi ecco SmartThings Station, l’ultima novità di casa Samsung, veloce da configurare e compatibile con una vasta gamma di prodotti per case intelligenti, tra cui i dispositivi compatibili con lo standard Matter.
SmartThings Station consente di rendere automatica la routine impostata tramite l’app mobile SmartThings senza che l’utente debba controllare manualmente i singoli dispositivi. Per farlo basta premere il pulsante Smart della SmartThings Station dove l’utente può attivare una routine creata sull’app SmartThings. Per esempio, prima di coricarsi, basta un semplice tocco per attivare la routine notturna, che spegne le luci, chiude le tapparelle e abbassa la temperatura. Oppure, se è in programma una serata film, è possibile attivare una routine apposita per accendere la TV e abbassare le luci.
Inoltre, quando si è fuori casa, SmartThings Station è in grado di spegnere gli interruttori e gli elettrodomestici non in uso, per risparmiare energia e attivare il sistema di allarme.
Infine, grazie a SmartThings Find di Samsung si potranno trovare con facilità tutti i dispositivi collegati che si sono persi per casa.
“Avere una casa domotica non dovrebbe essere complesso o costoso. Per questo abbiamo progettato SmartThings Station come un hub per casa intelligente semplice, affidabile ed espandibile”, afferma Jaeyeon Jung, Executive Vice President and Head of SmartThings, Device Platform Center di Samsung Electronics. “Il numero di dispositivi in una casa connessa è in continua crescita, soprattutto dopo il recente lancio dello standard Matter. Siamo orgogliosi di aver contribuito a promuovere l’adozione di questa straordinaria tecnologia”.