Un robot dalle espressioni facciali decisamente umane. Si chiama Ameca ed è il nuovo umanoide realizzato dalla società britannica Engineered Arts.
Il Robot Ameca
Engineered Arts è già nota per la realizzazione di diversi robot, ma la caratteristiche che differenzia Ameca è che può vantare delle vere, o quasi, espressioni facciali. Il nuovissimo robot è stato svelato in anteprima dalla stessa società che l’ha realizzato, tramite un video sul proprio canale YouTube diventato subito virale, come riporta The Verge. Nel video mostrato dall’azienda il robot comincia col volto che sembra risvegliarsi piuttosto confuso quando apre gli occhi per poi passare a un sorriso fino a tendere una mano verso lo spettatore.
Pochi giorno dopo l’uscita del primo video, eccone un altro. Qui anche il precedente robot di Engineered Arts, Mesmer, compie diverse mimiche facciali dal sorriso, allo stupore fino all’occhiolino, e le sembianze umane si fanno ancora più incalzanti. Per realizzarlo la società ha utilizzato scansioni 3D di essere umani reali di modo da conferirgli una struttura ossea accurata, consistenza della pelle ed espressioni facciali realistiche.
Per il momento però pare che Ameca si limiterà alle sue espressioni senza poter camminare. Cosa che però, assicura l’azienda, è in previsione nel prossimo futuro.
“Un robot umanoide instillerà sempre un’immagine di ciò che il futuro potrebbe riservare. Ameca rappresenta una piattaforma perfetta per esplorare come le nostre macchine possono convivere, collaborare e arricchire le nostre vite nelle comunità sostenibili di domani. Ameca integra sia l’AI (artificial intelligence) che l’AB (artificial body) per offrire tecnologie avanzate e iterative che consentono movimenti e gestualità di livello avanzato, il tutto in una macchina dalla forma umana e con un volto robotico dai tratti neutri rispetto al genere per una migliore integrazione in una società inclusiva” ha commentato Morgan Roe, il direttore dell’azienda.
Proprio come Mesmer e prima di lui RoboThespian, anche Ameca è stato realizzato con lo scopo di intrattenere. Ameca farà il suo debutto ufficiale nella realtà durante il mese di gennaio al Ces 2022 di Las Vegas, una delle più grandi fiere tech del mondo.