Per tutti coloro che hanno in casa Alexa, oggi è il giorno giusto per ricambiare i tanti auguri da lei ricevuti e cantarle una canzone di buon compleanno. Oppure, in alternativa, basterà dire “Alexa, Tanti Auguri” e, oltre a far felice lo speaker di casa, tutti coloro che lo diranno, riceveranno tre mesi gratuiti di Aubile. Il motivo? Semplice, oggi Alexa spegne quattro candeline in Italia. Ma quanto e come viene utilizzato? Ecco alcuni dati rilasciati dalla casa madre.
Alexa in Italia
Alexa è ormai il fedele compagno di vita di moltissimi italiani. Secondo alcuni dati rilasciati da Amazon e riportati da Ansa, infatti, quest’anno gli italiani l’hanno utilizzata per impostare 800 milioni di sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e creare 45 milioni di liste della spesa senza scordare le 135 milioni di volte che le hanno chiesto le previsioni del tempo e le 8 milioni di ricette diverse.
In Italia, la regione con più utenti attivi è la Lombardia e, fin qui, nessuno resta stupito. Ma il dato che lascia piacevolmente sorpresi è quello registrato dal Molise che conquista il titolo di regione che ha registrato la maggior crescita di consumatori nel 2022, con il +56%. Roma è invece la prima provincia italiana per numero di interazioni mentre in Campania è stato scelto con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente.
“Di questi primi 4 anni, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita .Basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno. E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da Gfk insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 marchi più amati dagli italiani”, ha commentato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia in occasione della festa di compleanno.