Buon compleanno Alexa

Alexa celebra 4 anni in Italia e Amazon ha presentato alcuni dati su come e quanto viene utilizzato lo speaker del brand

Redazione
alexa

Per tutti coloro che hanno in casa Alexa, oggi è il giorno giusto per ricambiare i tanti auguri da lei ricevuti e cantarle una canzone di buon compleanno. Oppure, in alternativa, basterà dire “Alexa, Tanti Auguri” e, oltre a far felice lo speaker di casa, tutti coloro che lo diranno, riceveranno tre mesi gratuiti di Aubile. Il motivo? Semplice, oggi Alexa spegne quattro candeline in Italia. Ma quanto e come viene utilizzato? Ecco alcuni dati rilasciati dalla casa madre.

Alexa in Italia

Alexa è ormai il fedele compagno di vita di moltissimi italiani. Secondo alcuni dati rilasciati da Amazon e riportati da Ansa, infatti, quest’anno gli italiani l’hanno utilizzata per impostare 800 milioni di sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e creare 45 milioni di liste della spesa senza scordare le 135 milioni di volte che le hanno chiesto le previsioni del tempo e le 8 milioni di ricette diverse.

In Italia, la regione con più utenti attivi è la Lombardia e, fin qui, nessuno resta stupito. Ma il dato che lascia piacevolmente sorpresi è quello registrato dal Molise che conquista il titolo di regione che ha registrato la maggior crescita di consumatori nel 2022, con il +56%. Roma è invece la prima provincia italiana per numero di interazioni mentre in Campania è stato scelto con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente.

Di questi primi 4 anni, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita .Basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno. E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da Gfk insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 marchi più amati dagli italiani”, ha commentato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia in occasione della festa di compleanno.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.