Durante l’evento Galaxy Unpacked, tenutosi nel pomeriggio del 9 febbraio, l’azienda coreana Samsung ha presentato tutti i suoi nuovi prodotti: dall’attesissima serie di smartphone Galaxy S22 ai nuovi tablet.
Galaxy S 22
Come già annunciato i nuovi smartphone sono tre: Galaxy S22 e Galaxy S22+, che richiamano il loro predecessore, e Galaxy S22 Ultra che si ispira invece al Note.
Quest’ultimo, in particolare, è la vera novità del 2022. Il dispositivo infatti coniuga il meglio di due suoi predecessori: la potenza ineguagliabile della serie Note e la fotocamera di livello professionale e le prestazioni della serie S. Dotato per la prima volta di S Pen integrata, di funzionalità avanzate di Night photography e video e di una batteria iper ottimizzata per una durata davvero senza precedenti, Galaxy S22 Ultra è il dispositivo Ultra più potente che Samsung abbia mai creato.
Se è vero che la fotocamera è sempre più importante anche nella scelta del proprio smartphone, l’intera serie S22 è il top di gamma. Le funzioni di night photography avanzate creano video e immagini di alta qualità sia dalla fotocamera posteriore che quella anteriore. Galaxy S22 e S22+ hanno un sensore principale da 50MP, un teleobiettivo da 10MP e un ultra-grandangolo da 12MP. S22 Ultra è dotato, invece, di un sensore di pixel da 2.4um, il più grande sensore di Samsung, che consente alle lenti della fotocamera di catturare più luce e dati, ottimizzando l’illuminazione e il dettaglio dei video clip. Inoltre, grazie a Super Clear Glass, Galaxy S22 Ultra consente di girare video notturni più fluidi e luminosi senza bagliori. Contemporaneamente, la funzionalità video Auto Framing assicura che la fotocamera catturi sempre esattamente chi l’utente desidera, che si tratti di dieci persone o di una sola.
La batteria di tutti e tre i modelli ha una durata molto più lunga del normale ma S 22 Ultra è davvero impareggiabile. Con la sua ricarica Ultra-rapida a 45W, rende possibile registrare più di 50 minuti di video dopo una carica di soli 10 minuti.
Da un punto di vista estetico, infine, è disponibile in quattro varianti ispirate alla natura e si differenzia per il suo vetro pregiato, la finitura opaca e gli iconici bordi squadrati del Note.
I nuovi tablet Samsung
Insieme alla presentazione dei nuovi smartphone sono stati lanciati anche i Galaxy Tab S8 in tre formati: Tab S8 e Tab S8+ e Tab S8 Ultra. Se i primi due sono molto simili e si differenziano principalmente nelle dimensioni e nelle durata della batteria, anche in questo caso, la versione Ultra è la vera innovazione della nuova serie tablet di Samsung.
Pensato per potersi immergere completamente in film, video e giochi, vanta un display Super AMOLED da 14,6 pollici e una frequenza di aggiornamento di 120Hz, con le cornici più sottili di sempre di un Galaxy Tab a 6,3 mm.
Utile anche per il lavoro da remoto e la scuola, è dotato di due fotocamere anteriori da 12MP, di una tecnologia di auto-framing per mantenere sempre a fuoco la videochiamata e di tre microfoni di precisione che utilizzano la tecnologia avanzata di riduzione del rumore per eliminare suoni indesiderati di sottofondo. Dotati del primo chip a 4nm, il processore più veloce di sempre in un tablet Galaxy, Galaxy Tab S8 e S8+ offrono anche un’ampia RAM e memoria di archiviazione. Tab S8 Ultra offre fino a 16 GB di RAM e fino a 512 GB di storage, e tutti e tre i modelli dispongono di una memoria espandibile fino a 1 TB con scheda microSD opzionale. Tra le altre caratteristiche vi sono:
- il supporto del Wi-Fi 6E;
 - una batteria intelligente di lunga durata e la ricarica super-veloce a 45W;
 - Una S Pen che utilizza un algoritmo di previsione in grado di offrire una qualità di scrittura quasi equiparabile alla carta;
 - Diverse colorazioni e prodotti sostenibili in quanto Galaxy Tab S8 è parzialmente costruito con componenti in plastica recuperate da reti da pesca in disuso.
 
Federico Morgantini Editore