Apple verso i dispositivi AR/VR, si parte già dal prossimo anno?

Apple starebbe profondendo un serio impegno verso i dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata, ma li vedremo già dal prossimo anno?

Redazione
apple

Apple ha mostrato un’ampia collezione di nuovi gadget quest’anno alimentati dal nuovo chip di silicio Apple M1 Pro e M1 Max e altro ancora. Ma il visore per realtà aumentata o virtuale di cui si parla da tempo deve ancora fare la sua comparsa .

Apple potrebbe fondere AR e VR con due visori nel prossimo futuro, ma aprendo la strada con un visore VR più simile all’Oculus Quest, secondo un rapporto di gennaio di Mark Gurman di Bloomberg. Un dispositivo che potrebbe essere costoso: forse anche 3.000 dollari o più, con display 8K, eye tracking e fotocamere in grado di scansionare il mondo e fondere insieme AR e VR, secondo un rapporto di The Information.

Una previsione ancora più recente dell’analista Ming-Chi Kuo afferma che il visore VR/AR di Apple arriverà nel quarto trimestre del 2022 con supporto Wi-Fi 6 e 6E. Ciò è in linea con il precedente rapporto di Kuo secondo cui il visore Apple arriverà l’anno prossimo, gli occhiali intelligenti vedranno la luce intorno al 2025 e forse vedremo anche lenti a contatto AR più avanti.

L’anno scorso, i rapporti sulla roadmap AR/VR di Apple hanno suggerito disaccordi interni ad Apple o una strategia divisa che potrebbe significare l’arrivo prima di un visore VR e successivamente di occhiali intelligenti per la realtà aumentata.

Di sicuro, al momento si sa che Apple ha creato strumenti AR più avanzati nei suoi nuovi iPhone e iPad, preparando il terreno per qualcosa di più avanzato. Ma ancora non sappiamo cosa sia nel dettaglio. Ciò che è sempre più chiaro è che anche il resto dei competitor nel panorama AR/VR sta affrontando una strada più lenta del previsto verso gli occhiali AR. La realtà virtuale, tuttavia, è un obiettivo più facilmente raggiungibile a breve termine.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.