Apple: ecco tutte le novità presentate dalla Mela

Dai quattro nuovi modelli della serie iPhone 14 al nuovo Apple Watch fino agli AirPods Pro di seconda generazione. Ecco le novità

Arianna De Felice
apple

Come previsto, ieri sera si è tenuta la presentazione dei nuovi prodotti Apple. Tra tutti il più atteso era senza dubbio il nuovo melafonino ma non sono mancare le cuffie AirPods Pro di seconda generazione e i nuovi Apple Watch.

I nuovi iPhone 14

Apple ha presentato ieri i suoi nuovi iPhone 14 con quattro diversi modelli: iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max.

iPhone 14 e iPhone 14 Plus, come spesso accade nei prodotti Apple, si differenziano soprattutto nelle dimensioni: 6,1 pollici e 6,7 pollici. Entrambe i modelli offrono, per la prima volta, la connessione via satellite per le emergenze (disponibile negli USA e in Canada) e una batteria con una durata mai vista prima. Sempre per il solo mercato americano, gli iPhone saranno privi di slot per la sim: si andrà solo di eSim, le schedine virtuali. Altro fattore da non sottovalutare è il potente sistema della fotocamera che include le nuove fotocamere principali e anteriori TrueDepth, la fotocamera Ultra Wide per prospettive uniche e Photonic Engine, utile soprattutto per gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Gli iPhone sono dotati di iOS 16 e utilizzano la connessione 5G.
Per quanto riguarda l’estetica, i melafonini presentano un design in alluminio aerospaziale resistente ed elegante in cinque bellissime finiture: mezzanotte, blu, luce stellare, viola e rosso.

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono, invece, la linea Pro più avanzata di sempre. Alimentato con il chip più veloce in assoluto, A16 Bionic, questi nuovi modelli Pro presentati da Apple offrono una nuova e potente fotocamera professionale. Quella principale, infatti, è da 48 MP ed è dotata di un sensore quad-pixel e Photonic Engine. Proprio come per gli altri modelli della linea 14 anche la versione Pro offre funzionalità per aiutare in situazione di emergenza come la connessione via satellite e il rilevamento di incidenti. iPhone 14 Pro e Pro Max sono disponibili in quattro nuove splendide finiture: viola intenso, argento, oro e nero siderale.

Per tutti e quattro i modelli i preordini cominciano da venerdì 9 settembre.

Le altre novità di Apple

Ormai si sa, non c’è iPhone senza le sue fedeli AirPods e, proprio per questo, l’azienda ha presentato, al fianco della linea 14, anche la seconda generazione di AirPods Pro.
Grazie al nuovo chip H2 le cuffie offrono prestazioni audio rivoluzionarie, compresi importanti aggiornamenti sulla cancellazione attiva del rumore e sulla modalità trasparenza. I nuovi AirPods Pro diventano ancora più veloci da configurare con tutti gli altri prodotti Apple e, nelle impostazioni iOS, compare una nuova sezione tutta dedicata alle cuffie per poterle controllare più facilmente. Infine, la durata della batteria raggiunge fino a 1,5 ore di ascolto in più rispetto alla prima generazione.

Per concludere, durante l’evento di ieri, Apple ha presentato la sua nuova linea di Apple Watch Series 8 e il nuovo Apple Watch SE. Se il secondo è la versione avanzata e migliorata e con un design nuovo dell’esperienza di base di Apple Watch, la serie 8 punta tutto sulla salute. Con una durata della batteria di 18 ore per tutto il giorno, Apple Watch Series 8 si basa, infatti, sulle migliori funzionalità di salute e sicurezza come l’app ECG e il rilevamento delle cadute introducendo funzionalità di rilevamento della temperatura, stime retrospettive dell’ovulazione, rilevamento degli arresti anomali e roaming internazionale. A questi si aggiunge anche Apple Watch Ultra con un design rivoluzionario e super resistente pensato appositamente per l’esplorazione e l’avventura.

Federico Morgantini Editore