Startup, al via EIT Community Booster per un’Europa più sostenibile

Parte ufficialmente l’iniziativa EIT Community Booster, finalizzata a ricercare le startup e le scaleup più innovative e sostenibili

Redazione

Supportare progetti, team e startup innovative che permetteranno la trasformazione del Nuovo Bauhaus Europeo, creando una comunità sostenibile e inclusiva. Questo lo scopo alla base dell’iniziativa EIT Community Booster, promulgata dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT) e cinque delle sue Knowledge & Innovation Communities.

Una sinergia per cercare le giovani imprese e le scaleup più innovative che guidino il cambiamento sostenibile per città, industrie, clima, cibo, benessere e qualità della vita, per supportare la crescita del loro business e aiutarle a diventare realtà che fanno realmente la differenza a livello internazionale.

Le venti società selezionate che aderiranno all’iniziativa riceveranno un sostegno per la crescita e il successo delle loro imprese del valore di 50.000 euro, sotto forma di sovvenzioni e servizi. Le domande possono essere inoltrate entro il 17 Dicembre, 23:59 CET. Per ulteriori informazioni su ciascun programma, criteri di selezione e premi si prega di visitare il sito web dell’iniziativa

Leggi anche: Startup, nasce a San Francisco il primo Centro italiano di innovazione

Lanciato dalla Commissione Europea, il Nuovo Bauhaus Europeo traduce il Green Deal in un’esperienza tangibile e positiva alla quale tutti i cittadini europei possono partecipare per progredire insieme. In tal senso, l’EIT Community Booster è sviluppato in modo tale da identificare e supportare le startup e le scaleup che integrano le tre dimensioni fondamentali del Nuovo Bauhaus Europeo:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, passando per zero inquinamento e biodiversità
  • estetica, qualità dell’esperienza e dello stile, oltre alla funzionalità
  • inclusione, dalla valorizzazione della diversità, alla garanzia di accessibilità e disponibilità

Dal business coaching all’accesso avanzato ai finanziamenti e al supporto per l’internazionalizzazione, ciascuno dei seguenti cinque programmi offre un pacchetto completo di servizi per supportare le imprese, attraverso diversi livelli di esperienza, a potenziare la crescita aziendale, raccogliere fondi e crescere a livello internazionale.

A seconda del campo di interesse e competenza, gli imprenditori sono invitati a presentare domanda per uno o più programmi all’interno dell’EIT Community Booster e per il percorso di New European Bauhaus più adatto a loro.

Federico Morgantini Editore