Premio 2031, tutte le startup vincitrici dell’edizione XIV

Il Premio 2031 porta sul podio dell’edizione XIV startup e aziende che hanno saputo sviluppare soluzioni innovative e sostenibili

Redazione

Anche quest’anno il Premio 2031 conclude la sua annata premiando startup e aziende che si sono distinte per la loro capacità di sviluppare soluzioni innovative, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e a un futuro responsabile.

Premio 2031, lo Startup Award 2024 va a React4life

Tre mesi dopo l’apertura della call, il Premio 2031 ha concluso ieri, 19 dicembre, la sua XIV edizione con un evento al MEET Digital Culture Center di Milano dedicato “a coloro che si sono contraddistinti per la loro capacità di sviluppare soluzioni all’avanguardia, con un occhio sempre attento alla sostenibilità“, come sottolinea Cristiano Seganfreddo (Presidente di Premio 2031).

Uno dei momenti più attesi della serata è stato il conferimento del 2031 Startup Award, che prevede una premio in denaro e un percorso di affiancamento con la CUOA Business School.

Le startup finaliste, React4life, Limenet, èlevit, Agreenet e Robotizr, hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti al pubblico e alla giuria. Alla fine, però, il pubblico ha deciso di assegnare la vittoria a React4life, una startup biotech che ha sviluppato una tecnologia organ-on-chip innovativa, capace di superare i limiti dei tradizionali test in vitro e dei modelli animali.

I Premi Speciali dell’edizione XIV

Oltre al Premio 2031 Startup Award, sono stati conferiti numerosi Premi Speciali, destinati a startup che si sono distinte in vari settori e per la loro capacità di innovare.

Partendo dal Premio Speciale Repower, il riconoscimento è andato alla startup Bestie Bite, per la sua innovativa applicazione che mira a rivoluzionare il settore della ristorazione. Nel caso del Premio Speciale UniCredit Start Lab, il vincitore è Astreo, per la sua tecnologia che risponde alle sfide della sostenibilità e della transizione energetica.

Il Premio 2030 Social Impact è andato a Geen, una piattaforma dedicata alla salute sessuale e riproduttiva delle donne e delle persone non-binarie. Mentre il Premio Speciale Turismi.aiEdoardo Colombo è stato assegnato a Plutonios per la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale, pensata per ottimizzare la gestione delle richieste nel settore Hospitality.

Nel caso del Premio Speciale Publicis, il riconoscimento è andato a 2WATCH, distinta “per la sua capacità di trasformare attraverso la tecnologia, ed in particolar modo l’AI, lo spazio del brand entertainment attraverso contenuti altamente coinvolgenti“, precisa Adnkronos.

Invece, Point Zero ha ricevuto il Premio Speciale InnovUp per il suo progetto ZEDS, una tecnologia che punta a eliminare le emissioni secondarie di particolato dei sistemi di frenata, utilizzando una combinazione di motore elettrico e freno magnetoreologico.

Per quanto riguarda il Premio Speciale Invitalia, il riconoscimento è andato a Frida, una startup che con il suo innovativo corsetto ortopedico è in grado di accelerare le cure e di consentire al medico di monitorare l’ortesi da remoto. E anche a NUTRIsim, una startup che ha sviluppato un dispositivo in vitro che simula l’ambiente digestivo dei pesci, per testare le nuove formulazioni dei mangimi.

Infine, Motivo Donna, una realtà che promuove l’emancipazione e l’indipendenza economica femminile, ha vinto il premio Premio Speciale Santa Margherita Gruppo Vinicolo per il suo progetto etico, che si distingue per l’impegno sociale e per la valorizzazione delle donne nel contesto imprenditoriale.

Per quanto riguarda il Premio Speciale Jacobacci & Partners, come precisa Enrica Acuto Jacobacci (CEO e Presidente di Jacobacci & Partners), verrà offerto “alle startup finaliste un servizio di consulenza dedicato a valorizzare la proprietà intellettuale: inclusi brevetti per invenzioni, modelli di utilità, design, marchi“.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.