Se è vero che il futuro è sempre più orientato verso le nuove tecnologie innovative dedicate ai settori più disparati, è fondamentale formare i professionisti digitali del futuro. Lo sanno bene le università che, sempre più, lanciano nuovi corsi dedicati, appunto, al mondo digitale e le nuove tecnologie, per non parlare delle università che sono dedicate esclusivamente a questo segmento di mercato.
Le università digitali
Tante le scuole che già offrono corsi dedicati alle professioni digitali del domani. A Milano, per esempio, proprio pochi giorni fa l’Università Milano Bicocca ha presentato i laboratori dei nuovi Centri di ricerca di eccellenza MiBTec (Mind and Behavior Technological Center) e BiCApP (Bicocca Center for Applied Psychology).
Al loro interno, gli studenti, potranno analizzare come le nuove tecnologie possono aiutare l’uomo a vivere meglio anche da un punto di vista psicologico.
In Francia, invece, è nato il Metaverse College, ovvero la prima scuola al mondo dedicata interamente al nuovo mondo virtuale.
I corsi per professioni digitali alla Statale
Le lauree del futuro arrivano anche all’Università Statale di Milano. Tante le novità per il prossimo anno scolastico, e, per quanto riguarda le professioni digitali del domani nascono la laurea triennale in Agricoltura sostenibile e la nuova magistrale in Artificial Intelligence for Science and Technology.
Partendo dall’agritech, il corso di Agricoltura sostenibile sostituisce i percorsi di Scienze e tecnologie agrarie e agrotecnologia. “Abbiamo presentato il programma, fra lezioni e laboratori in aziende agricole con tecnologie avanzate, dai sensori ai robot” ha spiegato Robert Oberti, docente di meccanica agraria e coordinatore del corso di laurea. Il corso di laurea ha l’obiettivo di preparare una figura professionale in ambito agrario con conoscenze sia del settore sia del contesto attuale compreso come le nuove tecnologie possono aiutare la coltivazione. Il laureato in agricoltura sostenibile, infatti, non avrà sbocchi professionali solamente connessi col settore ma potrà anche coadiuvare le azioni di marketing, partecipare a ricerche e sviluppo di soluzioni innovative e moltissimo altro. Al corso triennale seguirà poi la laurea magistrale Sustainable natural resource management.
Artificial Intelligence for Science and Technology è, invece, completamente in lingua inglese e ha l’obiettivo di formare le professioni digitali del domani e, in particolar modo, con riferimento all’intelligenza artificiale. Il corso nasce grazie alla collaborazione della Statale con l’Università di Pavia e l’Università Milano-Bicocca e fa seguito alla triennale inaugurata lo scorso anno. Tra le lezioni vi saranno anche corsi come Fisica sperimentale per l’AI, Programmazione, algoritmi e strutture dati, Etica, diritto e AI, Machine learning, reti neurali artificiali e deep learning e Intelligenza artificiale e società.
Federico Morgantini Editore