Call TechUp, la nuova iniziativa per startup e PMI creative

C’è tempo fino al 16 settembre per partecipare a Call TechUp, la nuova iniziativa della CTE di Genova per startup e PMI creative. Ecco come candidarsi

Redazione
startup, huawei

Blockchain, 5G e intelligenza artificiale sono alcune delle tecnologie al centro di “Call TechUp”, un’iniziativa della Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Genova rivolta a startup innovative e piccole e medie imprese (PMI) interessate allo sviluppo sperimentale di queste tecnologie e al loro trasferimento nell’industria culturale e creativa.

Call TechUp, per supportare le tecnologie creative

Nell’ambito del progetto della CTE, con il bando “Call TechUp” il Comune di Genova mira a selezionare su scala nazionale startup e PMI capaci di sviluppare soluzioni avanzate sfruttando il 5G e una o più tecnologie come blockchain, intelligenza artificiale (anche generativa), realtà aumentata e virtuale, Internet of Things (IoT) e tecnologie quantistiche, il cui uso è subordinato alla disponibilità delle reti mobili ultra veloci 5G e allo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione 6G.

L’iniziativa è pensata per favorire l’espansione del mercato delle imprese culturali e creative, grazie a contributi a fondo perduto e servizi di supporto, in modo da migliorare la gestione dei musei, l’analisi dei flussi di visitatori e la garanzia di sicurezza e accessibilità dei luoghi di cultura.

Come partecipare alla call

Lanciato il 18 luglio, il bando “Call TechUp” rimarrà aperto per le candidature fino al 16 settembre 2024. Le imprese vincitrici potranno ricevere fino a 28.000 euro a fondo perduto, nonché l’accesso al programma di incubazione della Casa delle Tecnologie Emergenti e alle tecnologie emergenti dei partner dell’iniziativa.

Il progetto della CTE Genova è infatti sostenuto da una rete di partner di prestigio, tra cui l’Università di Genova, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ETT S.p.A., l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), TIM, AizoOn Technology Consulting, Start 4.0 – Centro di Competenza, Ge-DIX, Digimat S.p.A. e Camelot Biomedical Systems Srl, che offrono competenze tecniche e risorse di alto livello. Questi partner contribuiranno all’iniziativa anche con percorsi di formazione e mentorship per accelerare lo sviluppo dei progetti.

In particolare, PwC Italy e I3P supporteranno le imprese selezionate con un programma di formazione mirata e mentorship, fornendo assistenza nella promozione e valorizzazione dei progetti.

Tutti i dettagli sul bando e le modalità di partecipazione sono disponibili sulla pagina ufficiale del progetto.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.