fbpx

Talentis 2024, il programma per le giovani startup e scaleup

Iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, Talentis 2024 punta a far incontrare startup e scaleup con imprese e investitori

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Il programma TALENTIS – GI Startup Program 2024 arriva a Bologna, con la nuova tappa prevista giovedì 9 maggio. Iniziativa nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, dedicata a far incontrare startup e scaleup italiane con imprese e investitori puntando su open innovation e business matching, il progetto prevede infatti un percorso di 7 tappe preselettive su tutto il territorio nazionale.

E l’accesso, per questa tappa, solo alle startup e scaleup che aderiranno entro il 22 aprile.

Talentis 2024, nuova tappa a Bologna

Riferisce il comunicato della Regione Emilia-Romagna, il nuovo incontro nel roadshow di Talentis 2024 si svolgerà giovedì 9 maggio presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro.

Organizzato dal Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro e dal Comitato regionale Emilia-Romagna, come già anticipato, il progetto prevede un percorso di 7 tappe preselettive su tutto il territorio nazionale.

E per ogni tappa saranno selezionate, direttamente dai Giovani imprenditori, sino a un massimo di 6 startup/scaleup.

Le startup/scaleup vincitrici delle tappe e le runnerup avranno accesso ai due incontri finali, che si svolgeranno in occasione dei Convegni nazionali dei Giovani Imprenditori che si terranno a fine maggio a Rapallo e a ottobre a Capri.

In occasione dell’incontro sarà anche lanciata l’edizione 2024 del progetto GrowER League, promosso dai Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Cos’è Talentis – GI Startup Program 2024

Programma ormai centrale per sostenere la giovane imprenditoria, la mission dei Giovani Imprenditori di Confindustria è quella di sostenere la diffusione della cultura d’impresa e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali, attraverso progetti ed eventi che favoriscano l’incontro tra startup, investitori ed ecosistema produttivo.

Con TALENTIS – GI Startup Program 2024, Giovani Imprenditori di Confindustria ha imbastito una serie di eventi, incontri e contest dedicati alle startup italiane, anche grazie al coinvolgimento dei Comitati Interregionali e Regionali dei Giovani Imprenditori.

Il progetto si svolge secondo le seguenti fasi:

  • Selezione Preliminare, con la selezione da parte della Commissione delle startup/scaleup più meritevoli;
  • Selezione Intermedia, con la partecipazione delle imprese selezionate alle “Tappe Preselettive”;
  • Fase Finale, con tanto di incontri “Finali” e di annuncio della startup/scaleup vincitrice.

Chi può partecipare e come

Come riporta il bando ufficiale, a Talentis 2024 possono partecipare le startup e scaleup con sede in Italia senza limiti di età e settore. Inoltre la partecipazione è gratuita e la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e/o rimborso di eventuali spese.

Ma attenzione. Possono partecipare anche quelle che hanno partecipato alle precedenti edizioni, ma non quelle che sono risultate finaliste della edizione 2023.

Per l’iscrizione alla tappa a Bologna, le startup/scaleup possono candidarsi alla selezione iscrivendosi attraverso la pagina ufficiale, seguendo ovviamente le indicazioni del bando per quanto riguarda la compilazione della domanda.

Quali sono i premi

Per le startup/scaleup vincitrici, sia della “Selezione Finale”, che della “Selezione Intermedia”, verranno riconosciuti menzioni speciali e premi in servizi.

Nel caso delle startup/scaleup vincitrici della “Selezione Finale” potranno prendere parte all’evento celebrativo “TALENTIS – GI Startup Program”, che si svolgerà a Roma, nel mese di dicembre 2024, con i maggiori rappresentanti del mondo startup, venture capital e innovazione in Italia.

Ma attenzione: i premi, le menzioni speciali e gli altri riconoscimenti non sono in nessun caso convertibili in denaro.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.