Il mondo dell’economia circolare ha una nuova call for startup per trovare e sviluppare idee e progetti innovativi. Si chiama Circular Economy ed è stata lanciata da Google.
La call di Google
Fino al prossimo 14 novembre ci si potrà iscrivere al nuovo programma di accelerazione di Google dedicato a chi opera nell’ambito dell’economia circolare.
Nello specifico, la call è aperta a startup tecnologiche Seed to Series A e a organizzazioni senza scopo di lucro con sede in Nord America e Asia Pacifico.
Il programma partirà poi da febbraio 2023 con 10 settimane di tutoraggio. Oltre al tutoraggio e al supporto di progetti su argomenti tecnici come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, il geospaziale e Google Cloud, l’Acceleratore si concentrerà su progettazione del prodotto, acquisizione di clienti, sviluppo della leadership, approfondimenti sull’economia circolare guidati da esperti, workshop, avanguardia ricerca e sviluppo della leadership.
“Ogni anno, l’umanità consuma molto più di ciò che il pianeta può rifornire naturalmente. Dobbiamo ricostruire il nostro rapporto con le risorse fisiche e il modo in cui le produciamo, elaboriamo, utilizziamo e ricicliamo“, ha commentato Mike Werner, responsabile dell’economia circolare di Google.
L’acceleratore fa parte delle iniziative di Google for Startups e quindi non offrirà, come per le altre attività, diretti né investimenti alle startup inserite nei programmi. Inoltre la call rientra anche nelle attività di Big G per raggiungere, entro il 2030, l’obiettivo di massimizzare il riutilizzo di risorse limitate nelle operazioni, prodotti e catene di approvvigionamento, consentendo al contempo ad altri di fare lo stesso.
Federico Morgantini Editore