fbpx

Sostenibilità in azienda: il 31 marzo in scena Corporate Sustainability Hub

Sara Giannaccini
Sostenibilità e green: riciclo e economia circolare

Il prossimo 31 marzo, alle ore 9:30, Il Sole 24 Ore terrà un evento digitale dedicato alle best practice della sostenibilità in azienda.


Il prossimo 31 marzo Il Sole 24 Ore terrà un evento digitale dal titolo Corporate Sustainability Hub, alle ore 9.30. Il Corporate Sustainability Hub nasce con l’obiettivo di valorizzare le best practices attuate dalle aziende internazionali in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il format si propone di dare visibilità e rilievo alle pratiche virtuose e alle progettualità attraverso il confronto tra manager di grandi aziende, opinion leader, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti.

Il Corporate Sustainability Hub ha come mission quella di produrre dati e analisi che, messi a disposizione delle Istituzioni di riferimento, possano costituire delle linee guida per la valutazione della ricaduta economica degli investimenti in green practices e per l’implementazione di soluzioni concrete di evoluzione delle performance già in essere.

Le aziende che investono in sostenibilità

A novembre 2020 era stato proprio Il Sole 24 Ore a dare risalto al Rapporto GreenItaly, che tratteggiava una precisa fotografia dell’economia sostenibile nel Belpaese. Secondo il rapporto, erano oltre 432.000 le imprese italiane dell’industria e dei servizi ad aver investito negli ultimi 5 anni (2015-2019) in prodotti e tecnologie green. Una su tre: esattamente il 31,2% dell’intera imprenditoria extra-agricola. Il rapporto non lasciava dubbi sulle conseguenze: le imprese che si impegnano nella green economy sono più salde nei momenti di crisi, esportano meglio, innovano di più, hanno i bilanci migliori.

E l’impatto della pandemia? Il rapporto GreenItaly dimostra che le imprese verdi, quelle che fanno leva sulla sfida ambientale, si sono comportate meglio anche durante una fase così delicata.

Il vantaggio competitivo delle imprese eco-investitrici si dipana anche lungo il fronte dell’occupazione, è il 9% delle aziende green ad assumere, contro il 7% delle altre, e dell’export, aumenta per il 16% contro il 12%. Questo anche perché le aziende eco-investitrici innovano di più. Le previsioni per il 2020-2024 dicono che il 38% del fabbisogno delle professioni richiederà competenze green.

La spinta verso la sostenibilità ambientale arriva soprattutto dai giovani imprenditori: tra le imprese guidate da under 35, ben il 47% si è profuso in eco-investimenti, contro il 23 delle over 35.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.