Google presenta il suo fondo sull’AI in Italia

Google ha presentato a Roma il suo Social Innovation Fund sull’Intelligenza artificiale per l’Italia nel quale ha investito 3 milioni

Redazione
google, notebookLM

Google continua a investire nell’intelligenza artificiale in tutto il mondo, Italia compresa.
Nelle ultime ore, infatti, ha annunciato il lancio del Social Innovation Fund sull’Intelligenza artificiale, da 3 milioni di euro.

Google e il fondo AI in Italia

Il Social Innovation Fund sull’Intelligenza artificiale di Google verrà messo a disposizione di non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali con lo scopo di aiutarle a sviluppare soluzioni con un impatto positivo sull’ecosistema. Il fondo, presentato durante a un evento a Roma, ha l’obiettivo di rendere disponibili a tutti i vantaggi dell’IA, incoraggiando soluzioni che verranno messe a disposizione gratis e in modalità open source. Come sottolinea Ansa, oltre ai 3 milioni di euro, il fondo fornirà anche supporto tecnico, mentorship e formazione su come sviluppare soluzioni IA in modo responsabile.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

Google.org ha già donato oltre 100 milioni di dollari a organizzazioni non profit e imprese sociali di tutto per il mondo che, grazie all’AI, cercano di combattere il cambiamento climatico, salvaguardare il patrimonio culturale, realizzare progetti inerenti la salute o l’accessibilità e molto altro.

“Negli ultimi dieci anni l’Intelligenza artificiale ha mostrato nuove opportunità. È una trasformazione che affrontiamo in modo responsabile e con un approccio collaborativo e siamo felici di poter contribuire a rendere l’IA una grande opportunità di crescita per l’Italia”, spiega Melissa Ferretti Peretti, VP e Country Manager di Google in Italia.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.