Nuove idee e ispirazioni per la casa smart del futuro

Le innovazioni tecnologiche non sono più solo gadget: sicurezza, comfort e automazione ridefiniscono gli spazi quotidiani della casa smart

Redazione
Cavi USB

Il futuro bussa alla porta e non é solo un modo di dire. La casa e l’ufficio sono sempre più smart e tecnologiche, con le innovazioni che non sono solo gadget di comodità, ma sono anche dispositivi di sicurezza. Il mercato offre opzioni accessibili ed economiche, poi ci sono le vere chicche, per gli amanti tech e per i nerd. Durante la conferenza internazionale CES che si é tenuta a Winchester nel Nevada, gli esperti e le industrie del settore tecnologico si ritrovano per mostrare le ultime invenzioni e per discutere del futuro, tra robot e dispositivi smart.

La rivoluzione smart entra in casa e in ufficio

Nelle case moderne non ci sono solo cavi e fili, come quelli per il computer, i fili di rame che resistono alla corrosione e i cavi ottici per le console di gioco. Ora, nelle case e negli uffici, in tutti gli spazi interni, ci sono robot, serrature smart e set di illuminazione innovativi. 

Tra le tante novità lanciate durante il convegno CES, c’é l’Home Robot LG AI che, come suggerisce il nome, sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Il Robot di LG Home Robot sembra un amichevole assistente domestico, capace di nascondere le sue capacità e la sua ambizione tech. Si muove in modo autonomo, reagisce ai comandi vocali, monitora le condizioni interne della casa e si integra con gli elettrodomestici smart già in uso. Fin qui, non molto di nuovo. Infatti, il vero salto di qualità è la consapevolezza di questo robot, che riconosce le routine degli utenti e funziona come hub mobile per l’intera casa. 

Forse meno impressionante ma altrettanto utile é la serratura intelligente AI di Lockin. Questo dispositivo utilizza il riconoscimento dell’identità e i modelli comportamentali basati sull’intelligenza artificiale. In più, distingue i residenti dagli estranei senza basarsi esclusivamente su impronte digitali o codici. Segnalando le anomalie in tempo reale, questa serratura funziona quasi come una guardia di sicurezza silenziosa.

La sicurezza é fondamentale tanto quanto il sonno. Lo dicono anche gli esperti. Per questo, c’é la lampada Sleepal AI che unisce illuminazione, monitoraggio della salute e scienza del sonno in un unico oggetto. Questa lampada non monitora solo i ritmi del sonno, ma regola anche la temperatura del colore durante la notte e sveglia delicatamente gli utenti in base ai cicli del sonno. Il suo ciclo di apprendimento la rende davvero unica perché, nel tempo, la Sleepal AI personalizza il comportamento della luce in base alla risposta effettiva del corpo, non in base a programmi preimpostati.

Gli oggetti e le tendenze di arredamento non sono più semplici prodotti, ma si stanno trasformando in assistenti per gli utenti. Come il letto per ragazzi CERAGEM, una vera e propria piattaforma per la salute che, grazie ai suoi sensori, monitora parametri che includono la postura, la qualità del sonno e i segnali fisiologici. Il tutto mentre un concierge AI offre consigli personalizzati in base agli utenti, regolando dettagli come il supporto e la temperatura. 

Anche le lampadine sono smart, ormai. Le lampadine a LED sembrano obsolete, in confronto ai prodotti tech che possono essere controllati tramite app e voce, così non serve più alzarsi per accendere la luce. Pratiche, senza dubbio, ma anche sostenibili ed economiche, dato che consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali e durano più a lungo. Come la lampadina intelligente AiDot Linkind Wi-Fi Matter, che si collega al resto delle piattaforme tech della casa (Alexa o Google), con centinaia di colori, gamme di tonalità di bianco e effetti personalizzati per creare l’atmosfera giusta in ogni momento. 

Altrettanto utile nella casa moderna é una presa intelligente da poter controllare dal proprio telefono. Le prese Wi-Fi intelligenti monitorano il consumo energetico degli elettrodomestici degli spazi, funzionano con comandi vocali e sono dei limitatori di sovratensione smart. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.