Dal 5 settembre parte a Bisceglie la nuova edizione di DigithON, la tre giorni dell’innovazione che, tra startup challenge e networking, animerà le Vecchie Segherie Mastrototaro e permetterà ad aziende ed esperti del settore di confrontarsi su diverse tematiche, in particolare l’intelligenza artificiale.
Anche in quest’edizione, DigithON gode di una vasta partnership con diverse importanti imprese e istituzioni italiane, tra cui Confindustria Bari e Bat, Intesa Sanpaolo, EY, Enel, Poste italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, GoBeyond powered by Sisal, Gruppo Norba, Google, Invitalia, Nexi, Fincons Group, Philip Morris Italia, Tim Enterprise, AIFI, Aulab, Bitdrome, Digital Magics, Binp, B4i – Bocconi for Innovation, Mint, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, Esa BIC, Distretto Produttivo dell’Informatica e Calliope.
DigithON 2024, al via la startup challenge
È tutto pronto per DigithON 2024, la maratona digital che, come nelle edizioni precedenti, partirà già nella prima giornata con la startup challenge, in cui si sfideranno a colpi di pitch tutte le realtà selezionate tra gli oltre 300 progetti pervenuti quest’anno alla call for ideas.
A dare il via alla maratona sarà Letizia D’Amato (presidente di DigithON), coordinata da Giuseppe Mastrodonato (CTO e cofounder DigithON) ed Ennio De Iapinis (lawyer e cofounder DigithON), e con la partecipazione di Raffaele Barberio.
La proclamazione dei vincitori del trofeo DigithON 2024 si terrà alla fine dell’evento, con tanto di premiazione affidata all’ideatore e fondatore dell’evento, Francesco Boccia, e a Emanuele Orsini e Sergio Fontana, rispettivamente Presidenti di Confindustria e Confindustria Bari e BAT.
Il primo classificato a DigithON 2024, decretato dal comitato scientifico insieme alle votazioni on-line, riceverà l’assegno di 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e Bat.
Per supportare e far vincere la propria startup preferita si può partecipare anche online sul sito ufficiale, dove è consultabile l’elenco completo dei progetti in gara.
Non solo startup, ma anche approfondimenti e networking
Oltre alla challenge, come riferisce Adnkronos, in questa tre giorni si alterneranno approfondimenti e dibattiti con esperti di innovazione, nomi di primo piano di aziende e istituzioni, nonché importanti personalità pubbliche.
5 settembre: sviluppo e innovazione
A dare il via alla prima giornata di DigithOn 2024 sarà Innovation, introducing AI in IT services, il panel a cura di Riccardo Vescov (Technology Innovation Hub Director di Fincons). A seguire ci sarà l’intervento di Stefano Bruzzi (responsabile sviluppo network dell’innovazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center), che parlerà di Intesa Sanpaolo Innovation Center e degli strumenti per la crescita e per lo sviluppo internazionale offerti a startup e PMI innovative.
Nel pomeriggio, Davide Orfanelli (social innovation manager di Sisal) presenterà l’approfondimento GoBeyond and beyond: l’evoluzione a 10 anni di call for ideas. Di seguito ci sarà Finanziamenti alle startup: il caso Puglia, l’approfondimento con Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia).
In chiusura, si terrà presso la Terrazza delle Vecchie Segherie il primo dei due appuntamenti di DigithON Beer & Code, boot camp a cura di AuLab. I talk gratuiti con Giancarlo Valente saranno dedicati al tema dell’intelligenza artificiale generativa e dell’AI applicata al coding.
6 settembre: EY Cup e AI
A iniziare la seconda giornata sarà Giuseppe Perrone (EY Technology Consulting AI&Data Leader Italy – Blockchain Leader EMEIA), che introdurrà e darà il via alla seconda edizione della EY Cup, un progetto nato in sinergia con EY dedicato ai giovani laureandi e laureati under 30. I vincitori si aggiudicheranno un premio del valore di 3.000 euro offerto da DigithON e un iter dedicato di assunzione in EY.
A seguire ci sarà Milko Vaccaro (Head of IT, Philip Morris International Cluster Italia) con l’approfondimento L’approccio di Philip Morris all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, e poi il Presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni Michele Emiliano, il quale con Enzo Magistà (direttore della redazione giornalistica del Gruppo Norba) parlerà di Regioni italiane nella società digitale.
Nel pomeriggio il palco delle Vecchie Segherie ospiterà il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, intervistato dalla giornalista e conduttrice del TG1 Valentina Bisti. A concludere la giornata sarà l’ultimo incontro con DigithON Beer & Code dedicato a Data Analytics, con Matteo Sisto.
7 settembre: premio DigithON
Nell’ultimo giorno della maratona si terrà in mattinata, oltre ai pitch dei rimanenti progetti in gara, anche un approfondimento a cura della giornalista e conduttrice del TG1 Barbara Carfagna: L’AI: focus su Arabia Saudita.
Dalle 18.30 in poi si terrà l’assegnazione dei premi. Dopo i saluti di Francesco Boccia e Letizia D’Amato, salirà sul palco il Prof. Vincenzo Schettini de ‘La Fisica che ci Piace’, seguito da Ida Di Filippo, volto del programma ‘Casa a Prima Vista’, in dialogo con la conduttrice RAI Nunzia De Girolamo.
Sarà poi la volta dell’atleta mezzofondista Gaia Sabbatini, che racconterà la sua corsa sulle piste di atletica e sui social insieme al giornalista RAI Andrea Vianello.
A seguire ci sarà il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato da Barbara Carfagna, e poi il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto e l’europarlamentare presidente della Commissione Ambiente Antonio Decaro, protagonisti dell’approfondimento-confronto Europa e Società digitale, condotto dalla giornalista e conduttrice Myrta Merlino.
Infine si terrà la conversazione tra il giornalista del Giornale Paolo Giordano e il duo musicale Coma_Cose, il quale si esibirà sul palco della piazza Castello, accompagnando il pubblico fino al momento clou della serata: la proclamazione (e la premiazione) dei vincitori di DigithON 2024.