Fintech e Intelligenza Artificiale: al via la prima call di Banca d’Italia

Banca d’Italia continua il processo di innovazione nel mondo dell’intelligenza artificiale e del fintech con la prima Call for Proposals

Redazione

Studiare il contributo dell’intelligenza artificiale nel migliorare l’offerta dei servizi bancari, finanziari e di pagamento alle imprese, alle famiglie e alla pubblica amministrazione, con particolare riguardo ai profili di inclusione finanziaria, efficace tutela del consumatore e sicurezza dei dati. Questo l’obiettivo della prima call for proposals di Banca d’Italia, annunciata a luglio in occasione dell’apertura del Fintech Milano Hub.

Un vero e proprio contest a cui possono prendere parte tre diverse categorie di soggetti, italiani o esteri, a ciascuna delle quali è dedicata una specifica area di operatività dell’Hub: Fintech Hub, ovvero imprese di natura non bancaria/finanziaria come, ad esempio, providers di soluzioni tecnologiche; Innovation Hub, categoria che comprende intermediari bancari, e in finanziari e assicurativi vigilati; Research & Development Hub, ovvero università,  istituti di ricerca, altri enti.

La call, iniziata il 27 settembre, resta valida fino al 29 ottobre ed è totalmente gratuita. Entro il 13 dicembre saranno scelti 10 progetti che saranno seguiti nell’Hub da team dedicati per sei mesi.

Leggi anche: Intelligenza artificiale, il futuro parte dall’Uniud Lab Village dell’Università di Udine

I progetti saranno selezionati sulla base di due criteri: Valore e Realizzabilità. Su questi due assi saranno valutate rilevanza per il sistema e scalabilità, contenuto innovativo, completezza e sostenibilità per il primo; misurabilità, fattibilità e sicurezza per il secondo.

All’interno di questo scenario Milan Fintech Hub non erogherà finanziamenti, bensì fornirà servizi di natura consulenziale in materia bancaria, finanziaria e assicurativa. Farà inoltre approfondimenti di natura regolamentare e attività di networking nazionale e internazionale per l’ecosistema fintech.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale, cos’è e come funziona – Tutto sulla AI

Federico Morgantini Editore
Federico Morgantini Editore
QR Code