fbpx

AI Overview, Google porta la sua funzione di ricerca in oltre 100 Paesi

Con questo nuovo aggiornamento, la funzione “AI Overview” raggiungerà oltre 1 miliardo di utenti mensili in tutto il mondo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Da quando Google ha introdotto la funzione di “AI Overview” nel suo motore di ricerca, questa tecnologia ha attirato l’attenzione di utenti e professionisti del settore. Ora, con un’espansione senza precedenti, Google lancia questa funzione in oltre 100 Paesi, facilitando ancora di più l’accesso a informazioni rilevanti e potenziando la connessione tra utenti, editori e aziende.

AI Overview arriva in oltre 100 Paesi: e in Italia?

Come ricordiamo, la funzione “AI Overview” è stata lanciata a maggio 2024. Inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, la funzione si è espansa rapidamente grazie al feedback positivo ricevuto dai primi utenti. Ora, riferisce Google, “AI Overview” potrà raggiungere con il nuovo aggiornamento oltre 1 miliardo di utenti mensili in tutto il mondo.

E questo anche grazie all’introduzione di nuove lingue tra quelle supportate. Oltre all’inglese, sono ora disponibili anche l’hindi, l’indonesiano, il giapponese, il portoghese e lo spagnolo. Così gli utenti dei Paesi ora supportati potranno adoperare la funzione nella lingua a loro più familiare. Ad esempio, una persona che vive negli Stati Uniti ma preferisce leggere i risultati in spagnolo ora può accedere a una Panoramica in tale lingua.

Ad ogni modo, l’Italia (e il resto d’Europa) rimane ancora esclusa dalla funzione “AI Overview” di Google Search, come precisa anche l’elenco ufficiale dei Paesi supportati. Probabilmente l’arrivo della funzione nella versione italiana del motore di ricerca Google arriverà nel corso del 2025.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Nuove funzionalità per le Panoramiche AI

Uno degli obiettivi principali delle “Panoramiche AI” è agevolare la scoperta di contenuti online. Google ha implementato diversi miglioramenti per favorire l’accesso a siti web di editori, aziende e creator di contenuti.

Per esempio, sui desktop è stato introdotto un display di link sulla destra della pagina di ricerca, che consente di accedere a contenuti correlati in modo più intuitivo. Inoltre, gli utenti su mobile possono trovare i link toccando le icone del sito nella parte superiore dell’interfaccia.

A inizio ottobre, Google ha lanciato anche i cosiddetti “link in-linea” all’interno del testo delle AI Overview“, che vanno ad aumentare il traffico verso i siti collegati, grazie a un posizionamento che rende il link più immediato e visibile.

Anche le pubblicità hanno trovato spazio nelle nuove “AI Overview”. Google ha infatti deciso di inserire annunci mirati per le ricerche più pertinenti, riservando loro delle sezioni specifiche e chiaramente distinguibili. Questi annunci sono però ora disponibili solo per gli utenti mobile negli Stati Uniti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.