Niantic vuole costruire una mappa 3D con la sua app Scaniverse

Niantic ha aggiornato Scaniverse con lo “splatting gaussiano” per catturare luoghi e oggetti in 3D con un rendering migliorato

Redazione
niantic

Nel 2021 Niantic ha acquisito l’app Scaniverse, e da allora continua ad aggiornarla. Ma quello che andiamo ora a presentare è sicuramente l’aggiornamento principale. Niantic, infatti, intende realizzare una grande mappa del mondo in versione 3D.

La mappa 3D di Niantic

Scaniverse 4 consentirà agli utenti di catturare luoghi e oggetti in 3D tramite una tecnica di splatting gaussiano, che cattura più punti su un oggetto, per garantire una rappresentazione accurata e ricca con rendering più veloce.

Brian McClendon, VP of Engineering di Niantic e co-inventore di Google Earth, ha raccontato a TechCrunch che l’azienda ha utilizzato una tecnica di rendering chiamata “triangle meshes” nella versione precedente di Scaniverse. Con il nuovo approccio “gaussian splatting”, con dati simili si potrà ottenere un rendering dettagliato con illuminazione e riflessi migliorati.

Questa non è certo la prima volta che Niantic cerca di costruire la sua mappa 3D. Anni prima ha cercato di realizzarla chiedendo ai giocatori dei suoi giochi Wayfarer, Ingress e Pokémon GO di scansionare diversi luoghi per guadagnare alcune ricompense in-game. L’azienda ha utilizzato alcune di quelle scansioni per costruire splat in tutto il mondo.

Come fare la scansione

Ecco i passi da seguire per effettuare la scansione:

  • Scansione: muovi la telecamera per catturare tutte le angolazioni di un oggetto o di una scena.
  • Procedura: attendi circa un minuto mentre la mappa gaussiana viene ricostruita direttamente sul tuo telefono.
  • Condividi: carica sulla mappa o condividi un link o un video con gli amici.
  • Ripeti: continua a scansionare e condividere.

Per comprendere meglio la procedura, consigliamo la visione del video qui sotto, con tanto di consigli sulle tecniche di scansione.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.